Mel Gibson compie 62 anni: la biografia dell'attore di Mad Max e Braveheart

Mel Gibson, oltre a essere padre di nove figli, ha ben 10 fratelli! Ecco la biografia completa dell'attore-regista di Braveheart, Mad Max e Arma letale

Mel Gibson è uno degli attori più iconici di Hollywood: infatti ha preso parte a film - in particolare saghe - che hanno lasciato un segno indelebile nel cinema americano. Braveheart, Arma LetaleMad Max sono solo alcuni dei film che lo hanno reso famoso al grande pubblico. Il 3 gennaio 2018 il noto attore compie 62 anni. Sembra ieri che iniziava la sua carriera, ma noi ripercorreremo la sua biografia per celebrare questo traguardo. Infatti ci sono molte informazioni che vale la pena diffondere per quanto riguarda la sua vita.

Mel Gibson: la biografia dell'attore

Il nome completo di Mel Gibson è Mel Columcille Gerard Gibson - i primi due nomi derivano da due santi irlandesi, voluti dalla madre. È nato a Peeskil, nello Stato di New York, il 3 gennaio 1956, di padre di origini inglesi, irlandesi, scozzesi e gallesi, e di madre di origini irlandesi. È il sestogenito di 11 figli. All'età di 12 anni si trasferisce, insieme alla sua famiglia, in Australia, per evitare l'arruolamento del padre per la guerra del Vietnam e anche per una presunta vincita al famoso quiz televisivo statunitense Jeopardy!.

La sua carriera inizia nel 1977, all'età di 15 anni, quando frequenta l'accademia di arte drammatica di Sidney. Il primo ruolo importante che gli viene proposto è quello di Max Rockatanski nel primo film della saga di Mad Max diretto da George Miller (che aveva preso spunto per la storia da un noto anime giapponese, Ken il guerriero). La saga avrà due sequel con lui protagonista: Interceptor - Il guerriero della strada del 1981 e Mad Max - Oltre la sfera del tuono del 1985. La ribalta internazionale, però, arriva nel 1987 con Arma Letale che lo consacra come uno dei migliori attori di Hollywood. Tra le due saghe recita anche in Gli anni spezzati del 1981 e Un anno vissuto pericolosamente del 1982.

Esordisce alla regia nel 1993 con L'uomo senza volto e nel 1995 con Braveheart - Cuore impavido, che gli vale la vittoria, nell'edizione del 1996 dei premi Oscar, di due statuette, una per la miglior regia e un'altra per il migliore attore protagonista. La carriera da regista lo porta a dirigere, nel 2006, La passione di Cristo e, nel 2008, Apocalypto: due film che furono molto criticati per le scene violente e per motivazioni religiose. Negli anni successivi ha recitato in: Fuori controllo, Mr. Beaver, Machete Kills, I Mercenari 3 e in Daddy's Home 2.

Mel Gibson: i figli e i flirt dell'attore

La moglie dell'attore fu Robyn Moore - dal 1980 al 2006 -, con la quale diede alla luce ben 7 figli: Hannah, Edward e Christian, William, Louis, Milo e Thomas. Nel 2006 i due divorziarono e la causa fu una delle più costose nella storia di Hollywood: si parla di una cifra sui 400 milioni di dollari. Poi fu legato alla musicista russa Oksana Grigorieva con la quale diede alla luce il suo ottavo figlio, Lucia. Nel 2011 fu accusato dalla musicista di insulti e maltrattamenti. Patteggiò con il tribunale per 3 anni di libertà vigilata e per un programma di riabilitazione psichica. Dal 2014 ha una relazione con la sceneggiatrice Rosalind Ross, con la quale ha avuto il suo nono figlio (a 61 anni), Lars Gerard.