The Professor and the Madman: Mel Gibson fa causa ai produttori

La Voltage Pictures dovrà vedersela in tribunale con Mel Gibson: ecco quali sono le accuse mosse contro la casa di produzione.

Una storia abbastanza complessa quella che riguarda la casa di produzione de The Professor and the Madman, ovvero la Voltage Pictures, e Mel Gibson. Il celebre attore e regista, infatti, stando a quanto scrive l'autorevole portale cinematografico Variety, ha intentato una causa legale nei confronti della suddetta casa di produzione. Il motivo sarebbe che la Voltage non avrebbe rispettato il loro accordo di co-produzione, violando diversi punti del contratto in questione.

Mel Gibson contro la Voltage Pictures

Mel Gibson e il suo partner nella produzione del film, Bruce Davey, hanno impiegato un arco di tempo davvero lunghissimo (quasi due decenni) per poter sviluppare al meglio la pellicola. The Professor and the Madman, la cui sceneggiatura è basata sul libro omonimo di Simon Winchester, è incentrata sulle origini del celebre Oxford English Dictionary. Sean Penn, nel film, copre il ruolo del Dr. W.C. Minor, mentre Mel Gibson quello del protagonista principale.

Stando alle accuse di Mel Gibson, la Voltage non avrebbe provveduto al budget di cui il film necessitava, tantomeno non avrebbe portato avanti le riprese all’interno dell'Università di Oxford. Inoltre si parla di un mancato pagamento alla Icon Productions (la società di Gibson che ha il diritto sul final cut del film) e di una proiezione non autorizzata a Cannes per i distributori. Non ci vuole molto a capire che purtroppo, a causa di questi problemi legali, The Professor and the Madman potrebbe arrivare nelle sale cinematografiche tra molto tempo, solo quanto tutto sarà risolto.

Un film in Italia

Intanto, negli scorsi mesi, si è parlato di un ritorno nel nostro Paese del celebre attore e regista. Sembra che Mel stia accarezzando l'idea, dopo aver girato a Matera La Passione di Cristo, di tornare in questa terra meravigliosa che è l'Italia per girare il suo prossimo film. E c'è già qualche indizio su dove potrebbe girarlo...