'Memory', qualche curiosità sul film con Liam Neeson

Il cast, la trama, le curiosità su 'Memory', film diretto da 15 settembre 2022, con Liam Neeson e Guy Pearce.

Si intitola Memory ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 15 settembre 2022, diretto da Martin Campbell. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 16 febbraio 2026, su Italia 1 alle 21:25.

Memory: il cast

Nel cast del film Memory troviamo la presenza dei seguenti attori: Liam Neeson, Guy Pearce, Monica Bellucci, Ray Stevenson, Taj Atwal, Harold Torres, Ray Fearon, Natalie Anderson, Lee Boardman, Daniel De Bourg, Stella Stocker, Louis Mandylor e Antonio Jaramillo.

Memory: la trama

Alex Lewis è un sicario esperto, abituato a portare a termine incarichi senza esitazioni. Quando però accetta una missione che coinvolge una giovane vittima innocente, qualcosa si spezza: rifiuta l'ordine e diventa a sua volta un bersaglio.

Mentre tenta di sabotare l'organizzazione criminale per cui ha lavorato, Alex deve fare i conti con un nemico ancora più insidioso: una memoria che comincia a tradirlo a causa di una malattia degenerativa. I ricordi si confondono, i dettagli sfuggono e ogni decisione può essere fatale.

Braccato sia dall'FBI sia dai suoi ex datori di lavoro, l'uomo intraprende una corsa contro il tempo per ottenere giustizia prima che la propria mente lo abbandoni del tutto. 

Memory: qualche curiosità sul film

Memory è diretto da Martin Campbell, cineasta noto per aver rilanciato saghe d'azione di grande successo; anche qui sceglie uno stile asciutto, privilegiando tensione e realismo rispetto agli effetti spettacolari. Il film è l’adattamento americano del thriller belga The Alzheimer Case, a sua volta ispirato ad un romanzo europeo: questa stratificazione narrativa contribuisce al taglio più cupo e morale della storia.

Per Liam Neeson rappresenta una variazione sul tema del "giustiziere solitario": il protagonista non è soltanto un uomo braccato, ma un professionista che lotta contro il deterioramento cognitivo, elemento che aggiunge fragilità al classico eroe d'azione. Le riprese sono state ambientate tra Stati Uniti ed Europa, scelta che conferisce al film un respiro internazionale e un'atmosfera urbana piuttosto fredda e spoglia.