'Men of Honor', qualche curiosità sul film con Robert De Niro

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Men of Honor', film diretto da George Tillman Jr., con Robert De Niro e Cuba Gooding Jr.

Si intitola Men of Honor à ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 13 aprile 2001, diretto da George Tillman Jr. e che verrà trasmesso sabato 19 novembre 2022 in prima serata alle ore 21.15 su La7. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Men of Honor: il cast

Nel cast del film Men of Honor, troviamo la presenza dei seguenti attori: Robert De Niro, Cuba Gooding Jr., Charlize Theron, Aunjanue Ellis, Hal Holbrook, Michael Rapaport, Powers Boothe, David Keith, Holt McCallany, Joshua Leonard, Dennis Troutman, Joshua Feinman, Carl Lumbly, Lonette McKee, David Conrad. 

Men of Honor: la trama

Carl Brashear, un sognatore entusiasta e figlio di un laborioso e onesto mezzadro del Kentucky, decide di arruolarsi nella Marina degli Stati Uniti, recentemente desegregata, nel 1948.

Desideroso di diventare il primo sommozzatore afroamericano, l'ambizioso e motivato Carl non permette a che nulla si frapponga tra lui e le sue aspirazioni, nemmeno l'onnipresente razzismo e le intimidazioni del suo veterano allenatore Billy Sunday. Poco istruito, ma determinato ad avere successo nonostante gli imponenti ostacoli che compaiono sul suo cammino, alla fine Carl dimostrerà senza dubbio il suo valore, raggiungendo finalmente il suo obiettivo.

Men of Honor: qualche curiosità sul film

Il film racconta la storia vera di Carl Brashear, che diventò il primo sommozzatore afroamericano della Marina degli Stati Uniti d'America. All'interno della pellicola, viene utilizzata la stessa attrezzatura che la Marina a stelle e strisce aveva con sé fino agli anni Ottanta.

Cuba Gooding Jr. ha girato le scene subacquee, indossando la tuta che indossano realmente i palombari. La tuta pesava ben 80 chilogrammi e, per indossarla, l'attore ha dovuto non solo abituarsi a tale peso, ma anche tenere sotto controllo la claustrofobia di cui soffriva durante le riprese de film.