Metropolis il capolavoro di Fritz Lang, torna al cinema

Metropolis il capolavoro di Fritz Lang, torna al cinema

Oggi, lunedì 16 marzo torna in oltre 72 sale italiane Metropolis il film culto firmato dal regista austriaco Fritz Lang nel 1927, che rivoluzionò per sempre il mondo del cinema.

Una bella notizia per gli amanti del genere: per la prima volta saranno proiettati 25 minuti mai visti prima del film. Le sequenze erano perdute dal 1927 e sono state ritrovate "miracolosamente" nel 2008 in Argentina in una copia del film. 

Il restauro è stato realizzato da Friedrich-Wilhelm-MurnauStiftung e DeutscheKinemathek, con la colonna sonora originale di Gottfried Huppertz, ricostruita ed eseguita da FrankStrobel, alla guida della Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin.

Metropolis è considerata una tra le opere simbolo dell'arte espressionista che mise le basi per tutte le pellicole di fantascienza.

Il film narra la storia di Metropolis, una città del 2000 abitata da gente ricchissima e sotto le sue fondamenta c'è però un'altra città, quella operaia, dove turbe di uomini-schiavi lavorano con macchinari giganteschi in enormi centrali energetiche. Un giorno Freder, il padrone di Metropolis, licenzia per negligenza uno dei propri collaboratori, il quale tenta il suicidio, ma John, il figlio del borghese tiranno, lo impedisce.

Nel frattempo, in una casetta isolata, l'inventore Rotwang sta costruendo la donna-macchina che, grazie all'impiego di potenti onde elettromagnetiche, può assumere fattezze umane. In che misura le macchine influenzano le vite degli uomini? Sarà possibile trovare un compromesso tra le diverse classi sociali?