Michael Fassbender protagonista di "The Killer", il prossimo "assassin drama" di David Fincher in arrivo su Netflix: ecco i primi dettagli
David Fincher e Michael Fassbender uniscono le forze per The Killer, il prossimo film del regista statunitense. The Hollywood Reporter rivela che Fincher dirigerà l'amato e poliedrico attore tedesco in uno dei progetti che culla da più tempo. The Killer è infatti un copione scritto da Andrew Kevin Walker, lo sceneggiatore al quale si devono gli script di Seven, The Game e Fight Club, i cult movie che hanno fatto ottenere al regista i suoi primi grandi successi di pubblico.
David Fincher, film con Michael Fassbender in arrivo
The Killer è descritto da THR come un "hardboiled noir" che David Fincher pianifica di girare dal lontano 2007, quando il pitch era stato acquisito da Paramount con Brad Pitt protagonista. Ora il progetto è passato a Netflix, che ha già collaborato con Fincher al recente Mank. Le riprese dovrebbero cominciare entro la fine del 2021.
Il film è l'adattamento di Le Tueur, un romanzo a fumetti francese scritto da Matz e illustrato da Luc Jacamon. Fassbender sarà l'assassino del titolo, un killer a contratto che esegue in maniera fredda e chirurgica i suoi contratti. La particolarità dei fumetti è che i dialoghi sono quasi del tutto assenti: il lettore segue le azioni del protagonista soprattutto attraverso i suoi stati d'animo, i pensieri e i ricordi. Sarà davvero interessante scoprire come Walker e Fincher porteranno sullo schermo questo materiale.
La serie originale di Le Tueur, pubblicata in Francia da Casterman e inedita in Italia, include 13 volumi complessivi. Nel corso della storia, il nome del "tueur" non viene mai rivelato. Gli altri personaggi lo chiamano semplicemente "killer" e lui adotta molteplici identità per portare a termine le sue missioni. Di nazionalità francese, ha molti collegamenti in Sud America, una compagna venezuelana (dalla quale ha avuto un figlio) e un'amante cubana. Durante uno dei suoi viaggi a Parigi, i lettori scoprono il suo vero nome: Christian.
Michael Fassbender: film di David Fincher su Netflix
La produzione di The Killer è stata affidata a Ceán Chaffin, storica collaboratrice di Fincher. Fassbender ha interpretato un poliziotto autodistruttivo che si è rovinato la carriera con notevoli quantità di alcol e tabacco nel recente thriller psicologico L'uomo di neve di Tomas Alfredson.
L'attore tedesco non è apparso in alcun film nel corso del 2020. La sua ultima performance è stata nel costume di Magneto nel blockbuster X-Men: Dark Phoenix.
Prossimamente lo vedremo nella commedia sportiva Next Goal Wins di Taika Waititi, l'incredibile storia (vera) della nazionale di calcio delle Samoa Americane che ha stabilito il record del più ampio scarto negativo di gol in una partita ufficiale: nel match per le qualificazioni ai Mondiali di Corea e Giappone 2002, ha perso con l'Australia per 31-0.
Fonte foto copertina: Universal Pictures
Fonte foto interna: "David Fincher" di rasdourian sotto licenza CC BY 2.0