Dopo aver visto sfumare l'occasione di raccontare la storia dell'imprenditore Enzo Ferrari, Michael Mann tornerà al crime per raccontare le vicende riguardanti il trafficante internazionale Paul Le Roux.
Ci sono registi che nel corso della loro carriera hanno sempre avuto un occhio di riguardo per i loro personaggi, ancor di più se questi non sono oggetto di pura fantasia ma traggono origini da storie reali. È il caso di Michael Mann, maestro del cinema moderno da sempre interessato a raccontare storie di uomini veri dalle vite incredibili. Assente dal grande schermo dal 2014 Michael Mann vorrebbe tornare in scena con un nuovo progetto cinematografico (o forse seriale) incentrato su una figura famosissima in territorio americano: Paul Le Roux.
Michael Mann, il prossimo film sarà la storia di Paul Le Roux?
Paul Le Roux, ex-programmatore e boss di un cartello criminale che collaborò come informatore per la DEA (Drug Enforcement Administration). La sua storia, che effettivamente ricorda quella di un film, lo vede nascere in Zimbabwe e crescere con genitori adottivi sviluppando già da ragazzo inclinazioni criminali e diventando ben presto un pezzo grosso della criminalità africana. Esteso il suo raggio d'azione fino all'Asia Le Roux ha venduto di tutto, dai farmaci alle armi passando per la droga e i metalli. Tra i personaggi di spicco sulla lista dei ricercati internazionali a causa dei suoi collegamenti con l'Iran, la Somalia e diversi gruppi terroristici, Le Roux è stato infine arrestato nel 2012 in Liberia e convinto a collaborare con le forze dell'ordine.
Michael Mann, da Ferrari ad Alì e Dillinger: storie di uomini veri
L'idea di un film su Paul Le Roux è venuta a Michael Mann grazie al libro della giornalista Elaine Shannon, con cui il regista ha già collaborato quando produsse la serie televisiva Drug Wars: The Camerana Story, basata proprio su un lavoro della reporter dell'EWG. L'ultimo film del regista è stato Blackhat (2015) con Chris Hemsworth, e Mann con il biopic su Le Roux firmerebbe un nuovo action biografico dopo aver già portato sullo schermo la storia del pugile Muhammad Alì nel film Alì (2001) con Will Smith, e quella del gangster John Dillinger in Nemico Pubblico - Public Enemies (2009) con Johnny Depp. Il progetto arriva mesi dopo il tentativo, fallito, di raccontare al cinema la storia del nostrano Enzo Ferrari.
Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/Michael-Mann-439408629448440/