Michel Gondry, non solo Se mi lasci ti cancello: il talento visionario del regista francese

Tutti lo ricordano per aver scritto e diretto Se mi lasci ti cancello, ma Michel Gondry ci ha regalato molte altre perle.

Michel Gondry, nato a Versailles l'8 maggio del 1963, è considerato uno degli sceneggiatori e dei registi più eclettici, creativi e visionari del mondo. Dotato di uno stile molto personale, Gondry ha firmato una pietra miliare del cinema degli ultimi anni, Se mi lasci ti cancello (interpretato da Jim Carrey e Kate Winslet). Il film, scritto con Charlie Kaufman e Pierre Bismuth, ha ottenuto il Premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale nel 2005.

Michel Gondry: dai videoclip al cinema

Per Michel Gondry i video musicali sono stati una palestra per la regia ma anche e soprattutto un modo per esprimere la sua creatività. La prima artista mondiale ad accorgersi del suo talento è stata Björk, che lo ha voluto come regista di molti suoi video. Da lì la sua ascesa è stata immediata. Negli anni Gondry ha firmato video per numerosi artisti, tra cui Lenny Kravitz, Daft Punk, Radiohead, Massive Attack, Chemical Brothers, Paul McCartney, Beck, Kylie Minogue e molti altri.

Michel Gondry: filmografia di un genio

Come regista cinematografico, l'esordio di Gondry è avvenuto con Human Nature, film del 2001 con Patricia Arquette e Tim Robbins. A questo ne sono seguiti alcuni altri, come Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm, The Green Hornet, Mood Indigo - La schiuma dei giorni, ma anche documentari, tra cui Block Party, interpretato da Dave Chappelle.

Tra i film di Michel Gondry, L'arte del sogno è tra i più famosi: la protagonista femminile doveva essere Björk, ma l'artista rifiutò e Gondry optò per Charlotte Gainsbourg.

L'ultimo film di Michel Gondry, Microbo & Gasolina, risale al 2015 e racconta di due ragazzi che costruiscono una automobile in modo artigianale, decisi a fare un viaggio per la Francia.

Il regista, che ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti per il suo lavoro, è padre di Paul Gondry, che sta seguendo le orme del padre e lavora come regista.