Michele Placido assegnera' il premio Cinecibo Award

Il 16 Gennaio è prevista la serata di Gala a Roma al quale prendera' parte Michele Placido

La giuria di Cinecibo, presieduta dall'attore e regista Michele Placido, giovedi' 16 Gennaio 2015, assegnerà il Premio Cinecibo Award.

Il riconoscimento, dedicato alle migliori sequenze di cibo delle ultime stagioni cinematografiche, verrà assegnato da Michele Placido nel corso della serata di Gala prevista presso l'Hotel d'Inghilterra in via Condotti, a Roma.

Il premio viene conferito attori che abbiano interpretato magistralmente scene in cui è protagonista il cibo o a registi, produttori, che si sono distinti nella valorizzazione dell’arte culinaria, della territorialità e della tipicità enogastronomica locale, dando anche impulso al cineturismo come modalità di promozione dei luoghi d’interesse storico della nostra penisola.

Negli ultimi anni si sono aggiudicati il premio Giuseppe Tornatore, Ferzan Ozpetek, Carlo Verdone, Richy Tognazzi e  Luca Argentero.

Nel corso della cerimonia di premiazione è prevista la degustazione di prodotti gastronomici di gran pregio. Intanto è online il bando del concorso che è l’elemento centrale della rassegna cinematografica a tema gastronomico,  presieduta Michele Placido, che si terrà nel Cilento il prossimo anno; ancora una volta  l’attenzione è puntata sul fortunato connubio tra cinema e arte culinaria stimolando la creatività dei partecipanti, invitati alla realizzazione di opere che facciano riferimento all’alimentazione e al cibo. Gli audiovisivi dovranno focalizzarsi su: concept alimentare, territorio di appartenenza e dieta mediterranea.

Ci sarà un’unica sezione competitiva per i cortometraggi con una durata non inferiore ai tre minuti e non superiore ai dieci minuti, mentre  i video di durata maggiore  dovranno essere realizzati in formato dvd; si richiede, inoltre, in aggiunta e non in alternativa al video, una versione adatta al web.

A premiare i lavori migliori sarà una commissione composta da esperti del settore cinematografico, pubblicitario, redattori di testate giornalistiche, tecnici della comunicazione, esperti di alimentazione, che selezionerà i lavori che verranno proiettati durante la manifestazione e quelli che si aggiudicheranno i premi finali.

Tutte le opere selezionate dalla giuria, in base a qualità tecniche ed estetiche e al livello di creatività, saranno pubblicate sul sito www.cinecibo.it. Sono Partner dell’iniziativa: Alma Seges, Terra orti, Hotel d’Inghilterra, Inteli comunicazione, Bisol, Caseificio Roberta e Cilento Incoming.