Midway: il sequel, non sequel, di Pearl Harbor

La recensione di Midway, il nuovo film di Roland Emmerich

La seconda guerra mondiale torna al cinema. Lo fa con Midway, film diretto da Roland Emmerich (lo stesso regista di Blockbuster di successo come Stargate, Independence Day, Godzilla, Il patriota, The Day After Tomorrow - L’alba del giorno dopo e 10.000 A.C.), nel quale, come suggerisce il titolo stesso, viene raccontata la storica battaglia delle Midway. Uno snodo cruciale del conflitto internazionale perché, grazie alla vittoria ottenuta dagli Stati Uniti sul Giappone, iniziò la controffensiva americana e la lenta ritirata dell'impero del Sol Levante. La battaglia, andata in scena tra il 4 e il 7 giugno del 1942, fu una sorta di risposta all’attacco a Pearl Harbor. Ne consegue, dal punto di vista puramente cinematografico, che lo stesso Midway si configuri, anche se il regista, il cast e i personaggi sono diversi, come una sorta di sequel proprio di Pearl Harbor, il capolavoro del 2001 di Michael Bay con protagonisti Ben Affleck e Josh Hartnett. 

Film sulla seconda guerra mondiale: Midway è tra quelli da vedere

La seconda guerra mondiale è stata spesso fonte di ispirazione per il cinema di Hollywood anche se, soprattutto negli ultimi anni, le produzioni di film legate al conflitto che ha contraddistinto la metà del ‘900 sono diminuite. Ma le volte in cui una produzione ambientata in quella specifica epoca storica viene portata a termine, i risultati sono spesso entusiasmanti: basti pensare a Dunkirk di Christopher Nolan del 2017, ma anche a La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson (film del 2016) e a Fury di David Aye (uscito nel 2014).

Anche Midway, così come quelli citati, è un film che vale la pena vedere: ha una storia interessante, effetti speciali stupefacenti e bravi attori. Insomma, tutto ciò che serve per un film d’azione che non si lasci dimenticare troppo in fretta. Forse non riuscirà a raggiungere il successo di Pearl Harbor (film che vinse anche un Premio Oscar) ma per certi versi sa anche superare il film di Michael Bay e, c’è da starne certi, saprà comunque conquistare gli appassionati del genere. 

Midway e Pear Harbor: una sorta di sequel sul confritto tra Stati Uniti e Giappone

Il paragone tra Midway e Pearl Harbor sorge spontaneo per il fatto che la pellicola di Roland Emmerich si apre proprio con l’attacco giapponese alla flotta americana. Ma se il film di Michael Bay era, come spesso avviene nelle produzioni a stelle e strisce, era una sorta di esaltazione dell’eroismo americano in cui giapponesi venivano rappresentati semplicemente come i perfidi nemici da combattere, in Midway invece viene restituita maggiormente la componente umana anche ai nemici.

Tra una scena e l’altra di azione e di iniezione di adrenalina agli spettatori, il regista si focalizza sui singoli personaggi, facendoli conoscere: ma solo i soldati americani, ma anche quelli giapponesi. Nel corso del film viene inoltre dato spazio anche al contribuito dato dalla Cina (spesso non citata in altre pellicole) nella guerra tra gli Stati Uniti e il Giappone. 

Midway: un film che vi consigliamo di vedere

Nel cast di Midway troviamo come protagonisti Ed Skrein, Patrick Wilson, Luke Evans, Dennis Quaid e Aaron Eckhart: non ci sono grandi star di Hollywood ma un bel mix di bravi attori capaci di amalgamarsi alla perfezione l’un con l’altro. Il risultato è un’armonica coesione tra la storia e i suoi interpreti.

In conclusione, anche se non siete appassionati del cinema di guerra ma vi piacciono i film in carichi di tensione, effetti speciali e adrenalina, Midway è un film che vi consigliamo di vedere. Se invece vi piacciono le pellicole ambientate negli anni della seconda guerra mondiale, il film di Roland Emmerich vi permetterà di dare uno sguardo a degli eventi meno conosciuti da noi ma fondamentali per l’esito del conflitto. Non perdetevi quindi Modway. 

Voto: 7

Frase
"I giapponesi hanno in mente qualcosa di più grosso"
"Qual è l'obiettivo?"
"Pensiamo sia Midway"

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/MidwayMovie/