Le 5 migliori commedie da vedere durante la quarantena

Dalle avventure di Oscar Pettinari a quelle del "Drugo" Lebowski, ecco i film più divertenti per distrarsi da panico e infodemia

Con la gente costretta a stare chiusa in casa a causa della diffusione del Covid-19, la visione di film sul digitale terreste, sulla tv satellitare o in streaming rappresenta un'ancora di salvezza per ingannare il tempo libero e non pensare ad altro. Se sulle piattaforme spopolano titoli da vedere per esorcizzare il contagio, da Virus letale a 28 giorni dopo e Contagion, la logica impone di svagarsi e non andare nel panico. È per questo che vogliamo fornire il nostro piccolo contributo con questa lista di 5 commedie (disponibili su 5 servizi diversi) per distrarsi e alimentare il buonumore.

Migliori commedie: Netflix sfodera Akeem

Il principe cerca moglie (Netflix)
Un classico tra le commedie made in Usa. John Landis dirige un Eddie Murphy al massimo della forma: l'attore è Akeem, il principe dell'immaginario regno di Zamunda, che approda a New York (nel Queens, dove sennò?) alla ricerca dell'anima gemella. Nei giorni di confino casalingo e canzoni sui balconi, risuona un famoso sketch del comico: "Buongiorno miei cari vicini!", "Vaffa…". Nei primi mesi del 2019 è stata annunciata l'ufficialità del sequel: Murphy sarà ovviamente il protagonista con Arsenio Hall, Shari Headley, John Amos e James Earl Jones. 

Troppo forte (RaiPlay)
Oscar Pettinari è un Rambo di borgata con la fissa di diventare attore. Quando si affida ad uno stravagante agente, l'avvocato Giangiacomo Pigna Corelli in Selci, cominciano i suoi guai. Carlo Verdone, su sceneggiatura di Sergio Leone, Rodolfo Sonego e Alberto Sordi, inaugura la sua sfilza di commedie adulte e agrodolci, con battute e situazioni davvero cult. Anche in questo caso, durante questo periodo di ansia da coronavirus, è tornata di moda una sua celebre battuta: "C'ho gli anticorpi coi controcojoni: ma magari me venisse l'Aids, 'a sdereno in du' ore. Che ore so', le dieci e mezza? A mezzogiorno e mezzo l'ho sventrata". Troppo forte si trova all'interno del catalogo in streaming gratuito della Rai.

Il grande Lebowski (Amazon Prime Video)
Chi non vorrebbe una vita come il "Drugo" di Jeff Bridges? Un autentico eroe dei nostri tempi, confinato nella sua routine domestica a base di spinelli, White Russian e programmi in tv senza esserne obbligato. La scena della sfida a distanza di bowling con Jesus Quintana (John Turturro), che sfodera il suo ballo al ralenti e la sua minaccia, basta da sola per fare il pieno di buonumore. Il grande Lebowski è diretto dai fratelli Coen, interpretato dai bravissimi John Goodman, Steve Buscemi, David Huddleston e Julianne Moore e si trova in streaming su Prime Video.

Commedie da vedere assolutamente: Troisi un evergreen

Ricomincio da tre (Mediaset Play)
Soltanto in apparenza una commedia: ciò che contraddistingue questo film da molti altri è la genialità di Massimo Troisi, la sua inesauribile creatività comica, quel piacevole senso di malinconia e il feeling vincente con l'amico Lello Arena. L'esordio dietro la macchina da presa dell'attore napoletano è ancora oggi fresco e divertente, a quarant'anni dalla sua uscita: un pugno di battute e situazioni indimenticabili – oggi suona attualissima "Quando c'è l'amore c'è tutto", "No, chella è 'a salute!" – lo rendono un oggetto filmico eterno. Oltre che disponibile gratis in streaming su Mediaset Play.

Voglia di vincere (Sky Cinema e NOW Tv)
Una commedia cult degli anni '80, che ha consacrato Michael J. Fox prima dello strepitoso successo di Ritorno al futuro. L'attore è Scott Howard, un giovane studente che gioca da playmaker nella squadra di basket del liceo. Quello che non sa, e che scopre all'improvviso, è che fa parte di un'antica famiglia di licantropi: Scott sfrutterà questo terribile problema per trasformarsi da matricola imbranata in ragazzo più cool del liceo. Un racconto di formazione che è una perla che vale assolutamente la pena recuperare: la scena in cui il "teen wolf" balla sul tettuccio del furgoncino sulle note di Surfin' U.S.A. dei Beach Boys è indimenticabile. Potete vederlo su Sky Cinema e in streaming su NOW Tv. 

Fonte foto copertina: RaiPlay
Fonte foto interna: Mediaset Play