Dal film-concerto "David Byrne's American Utopia" di Spike Lee a "Nomadland", già vincitore del Leone d'oro a Venezia 77, ecco la Top 10 di THR
L'anno sta finalmente per concludersi. Il tempo di bilanci e pagelle è inevitabile e David Rooney, il caporedattore di The Hollywood Reporter, ha scelto i 10 migliori film del 2020, arrivati in streaming e nelle (poche) sale aperte e pronti alla corsa verso gli Oscar 2021. Alcuni titoli sono passati in sordina ai festival o non si sono proprio visti qui da noi, altri arriveranno nel corso dell'anno che verrà. Ecco la Top 10 stilata dal prestigioso THR.
Migliori film 2020: la Top 10 di THR
David Byrne's American Utopia è il miglior film del 2020 secondo The Hollywood Reporter. Il film-concerto di Spike Lee porta sullo schermo lo spettacolo tenuto all'Hudson Theater di New York dall'ex Talking Heads, messo in scena con undici musicisti provenienti da tutto il mondo. Rooney definisce la visione di questo doc "il momento più terapeutico che ho avuto in un film in questo anno d'ansia e isolamento".
First Cow di Kelly Reichard si piazza al secondo posto. Il "quasi-western" tratto dal romanzo The Half-Life di Jonathan Raymond è una riflessione "sui legami che fioriscono tra gli uomini nel deserto".
Il gradino più basso del podio è occupato da Mai raramente a volte sempre di Eliza Hittman, film che ha vinto l'Orso d'argento Gran Premio della Giuria al Festival di Berlino. Rooney sottolinea soprattutto l'assenza di retorica nell'affrontare un tema difficile come quello dell'aborto e le performance delle due giovani protagoniste, Sidney Flanigan e Talia Ryder.
Migliori film 2020: classifica di The Hollywood Reporter
Al quarto posto della Top 10 di THR c'è Ammonite, il film di Francis Lee che vede Kate Winslet e Saoirse Ronan nei panni delle geologhe Mary Anning e Charlotte Murchison, protagoniste di una storia d'amore nell'Inghilterra del 1840.
Quinta e sesta posizione sono occupate dal russo La ragazza d'autunno del giovane prodigio Kantemir Balagov e da Minari di Lee Isaac Chung, il family drama che ha vinto il Gran Premio della Giuria e il Premio del Pubblico al Sundance e per il quale il protagonista Steven Yeun è in odore di Oscar.
Chiudono la classifica Promising Young Woman (il debutto di Emerald Fennell con Carey Mulligan), Nomadland di Chloé Zhao con Frances McDormand (già vincitore del Leone d'oro a Venezia), l'episodio Lovers Rock della serie antologica Small Axe di Steve McQueen e il post-western brasiliano Bacurau di Kleber Mendonça Filho e Juliano Dornelles.
Ecco la Top 10 completa:
- David Byrne's American Utopia
- First Cow
- Mai raramente a volte sempre
- Ammonite
- La ragazza d'autunno
- Minari
- Promising Young Woman
- Nomadland
- Lovers Rock (Small Axe)
- Bacurau
Le Top 10 degli altri collaboratori non cambiano molto. Jon Frosch piazza al primo posto Mai raramente a volte sempre e al secondo Nomadland, mentre Sheri Linden premia La ragazza d'autunno come miglior film dell'anno e inserisce in seconda posizione Gunda, il documentario animalista di Viktor Kosakovskiy.
Fonte foto copertina: HBO
Fonte foto interna: Universal Pictures