L'anno sta per concludersi, ma non è mica la fine del mondo. A meno che tu non sia al cinema!

La fine del mondo e le catastrofi naturali sono un tema che a Hollywood va fortissimo. E non solo a Hollywood: anche in streaming...

Apocalisse. Apocalisse zombie. Disaster movie. Terremoti, tsunami, incendi e tornado. Il cinema ha il vizietto di trastullarsi con la fine del mondo ed è spesso gara a chi la fa più drammatica. E anche se sei un cultore di film d'essay, ogni tanto guardalo uno di quei bei film sulla fine del mondo. Se anche te ne concedi uno, il mondo, quello vero, non casca mica.

Vuoi vedere un film d'azione? In streaming? Gratis? Senza registrazioni? Sulla fine del mondo? Allora, per parafrasare il copy di una nota pubblicità, ti piace vincere facile. Non potevi scegliere una categoria con una offerta più ricca di quella dei film sulla fine del mondo, con quel giusto tono apocalittico che non guasta mai. Perché non un bel film sull'apocalisse?

La fine del mondo e le catastrofi naturali sono un tema che a Hollywood va fortissimo. Sia in ottime produzioni sia in pessimi progetti dal budget troppo limitato (e che non dovrebbero nemmeno arrivare in una sala cinematografica). Insomma, puoi trovare il film che sappia soddisfare tutti i tuoi sadici gusti sulla distruzione del mondo. Continua a leggere fino in fondo e scoprirai che non c'è nulla di più vero.

Film e disastri naturali: la coppia che vince al box office

I film su catastrofi naturali sono un must che tutti devono avere nella personale classifica dei film da vedere. Preparati, perché le ramificazioni e i sottogeneri di questa tipologia di film sono moltissimi.

Anche se non vieni dalle immense distese del Midwest americano, dove questi terribili fenomeni naturali sono all'ordine del giorno, ti potrebbero comunque interessare i film sui tornado.

In principio fu Twister, film del 1996 diretto da Jan de Bont. La pellicola vanta anche un curioso primato, visto che è stata la prima a uscire in DVD. È basato su un'idea di Michael Crichton e Anne Marie-Martin, e vede un ampio uso di effetti speciali per l'epoca molto avanzati. Il film, costato 92 milioni di dollari, ne ha incassati quasi 495.

La trama, come in tutti i film d'avventura di questo genere, è piuttosto semplice. Siamo in Oklahoma, è il giugno del 1969. Un devastante tornado di categoria F5 investe senza preavviso la fattoria della famiglia Thornton. Che riesce per un soffio a raggiungere il rifugio, anche se la piccola Jo Thornton, di cinque anni, assiste impotente alla morte del padre, risucchiato dal vento. molti anni dopo, Jo è diventata una meteorologa e, guarda caso, una cacciatrice di tornado.

A un film come Twister non poteva che seguire Twister 2. Visto che uno non è più abbastanza, una serie di tornado colpisce una centrale nucleare dello Stato del Tennessee. E cos oltre alla minaccia naturale si aggiunge pure quella nucleare. Il tutto avviene di sabato, quando il personale è stato ridotto per il weekend. A fare la guardia è rimasta solo Corinne Maguire, la capo turno di servizio. La situazione sta velocemente precipitando tanto che il generatore e molti strumenti di controllo non rispondono più ai comandi.

Poi, senza mai spingersi alle produzioni che precedono il 2000, puoi vedere: Into the storm (2014), NYC: Tornado Terror (2008), Tornado, la furia del diavolo (2003), Ice Twister (2009), Alien Tornado (2011), Metal Tornado (2012), Tornado (2004).

Infine, se vuoi vedere un film d'azione in streaming gratis senza registrazione alcuna, allora ti consigliamo di dare un'occhiata a Tornado Warning. Il film, disponibile nella library di PopcornTv in streaming legale, vede tutta l'umanità minacciata da tornado elettromagnetici usati come arma di distruzione di massa.

Una brillante studentessa combatte contro il tempo per prevenire un disastro e arrestare la conquista del pianeta... Il mondo crollerà sotto la potenza devastante dei tornado?

Che cosa succede? Ti manca la terra sotto i piedi?

Dopo i film sui tornado è la volta dei disastri naturali “opposti”. Si passa ai film sui terremoti. Spesso e volentieri collegati a qualche eruzione vulcanica. E dopo i terremoti catastrofici che hanno colpito di recente l'Italia, non guarderai più un film di questo tipo come prima.

Un film catastrofico di questo genere, uno degli ultimi che abbiamo visto al cinema, è San Andreas, uscito nelle sale nel 2015. Te lo potresti ricordare, nonostante anche i film di questo tipo si assomiglino molto l'un l'altro, perché il protagonista è stato l'attore più pagato del 2016 e perché in questo periodo è davvero sulla cresta dell'onda: fate largo alle spalle da armadio a quattro stagione di Dwayne "The Rock" Johnson.

Nel film, l'ex wrestler, è Ray Gaines è un soccorritore dei vigili del fuoco di Los Angeles separato dalla moglie Emma e con una figlia che deve andare a Seattle.

Quando un sismologo del Caltech, Lawrence Hayes, e il suo collega Kim Park scoprono uno sciame sismico nei pressi della Diga di Hoover, e ipotizzano che nelle vicinanze di quest'ultima ci possa essere una faglia rimasta completamente sconosciuta. Sconosciuta, sì, e catastrofica.

Appena 10 anni prima usciva nelle sale anche Magnitudo 10.5. Il film esce nel 2004 e si apre con la scena di Seattle colpita da un terremoto di intensità pari a 7.9 gradi della Scala Richter. Poche ore dopo, un altro terremoto si verifica in California dove raggiunge gli 8.4 gradi della scala Richter. La dottoressa Samantha Hill allora, esclusa l'ipotesi che le seconda scossa fosse solo di assestamento, elabora una teoria secondo la quale faglie profondissime e irrilevabili dagli strumenti interagiscano con faglie più superficiali e conosciute (come la faglia di San Andreas) creando una reazione a catena di terremoti di Magnitudo sempre più elevato.

Come si diceva poco sopra, dal sisma all'eruzione il passo è davvero breve. Il cinema contemporaneo si è spesso immaginato come sarebbe una Pompei dei giorni nostri. Niente più Vesuvio, ma lava a fiumi – questa sì è piuttosto improbabile – a Los Angeles e dintorni. Questo e poco altro accade in Vulcano - Los Angeles 1997, film del 1997 diretto da Mick Jackson con protagonisti Tommy Lee Jones e Anne Heche.

Strettamente contiguo al tema dei film sui terremoti, c'è quello dei film sugli tsunami che sono causati proprio da scosse sismiche al largo delle coste.

Una pellicola di questo tipo degna di essere vista non solo per gli effetti speciali o per le scene d'azione, ma anche per la drammaticità delle narrazione, è The Impossible. Il film, tratto da una storia vera e da una delle catastrofi naturali peggiori a memoria d'uomo, produzione spagnola girata in lingua inglese su una sceneggiatura di Sergio G. Sánche. Tutto il progetto è ispirato alla storia vera di una famiglia colpita dallo tsunami del 2004 nell'Oceano Indiano.

Henry e Maria, due coniugi britannici residenti in Giappone per motivi di lavoro , si recano a trascorrere le vacanze natalizie in un resort thailandese insieme ai loro tre figli: Lucas, il figlio maggiore, Thomas, il secondogenito e Simon, il più piccolo. La mattina successiva al giorno di Natale, la loro vacanza viene interrotta dal violento impatto dello tsunami, che travolge l'intero villaggio.

Henry viene sommerso insieme ai due figli più piccoli, mentre Lucas riesce a sopravvivere insieme a Maria, che riporta ferite molto gravi al torace e alla gamba. Dopo essersi riparati su un albero con un bambino superstite di nome Daniel, vengono soccorsi da alcuni abitanti del posto e portati all'ospedale più vicino, nel quale Maria viene trattenuta per le sue pessime condizioni fisiche. Mel frattempo perdono di vista il piccolo Daniel. Lucas, su richiesta della madre, si occupa di aiutare le persone a ritrovare i propri parenti, ma al suo ritorno non trova più Maria al suo posto.

Nel film i coniugi Bennet sono interpretati rispettivamenta da Ewan McGregor e da Naomi Watts che per il suo ruolo ha ricevuto nel 2013 una nomination al Premio Oscar come Miglior attrice protagonista.

Non solo film con tsunami, ma anche serie tv. Forse non sapevi che esiste anche una mini-serie del 2006, inedita in Italia e intitolata Tsunami: The Aftermath, che ricostruisce anch'essa la tragedia dello tsunami che si è abbattuto sulle coste di Tailandia e Indonesia. Il progetto, co-prodott da HBO e da BBC, ha visto nel cast Tim Roth, Toni Collette, Sophie Okonedo, Samrit Machielsen e Chiwetel Ejiofor. Insomma, un peccato che una serie tv come questa non sia arrivata anche sul tubo italiano, ma sia rimasta confinata solo allo streaming.

Onde anomale e tornado sono presenti come corredo di un film che si può in qualche modo considerare la summa del filone dei film che riguardano catastrofi ambientali, climatiche o naturali. Il titolo è quello che forse hai in mente fin dalle prime righe di questo articolo: The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo. A dirigere la pellicola non ci poteva che essere Roland Emmerich, che tra gli eventi catastrofici di vario genere ha prodotto anche Independence Day e 2012.

La fine predetta e la fine che arriva da fuori

Un solo regista e addirittura tre modi di versi di concepire la fine (o quasi) del mondo. Il nome di Roland Emmerich presta il fianco per prendere in considerazione altre due modalità di “esecuzione” della vita sulla terra.

2012 è il film sui Maya che tanto ha fatto chiacchierare astronomi, archeologi, antropologi e traduttori per convincere il mondo intero che il 2012 non era the new 999 (mille e non più mille, ndr).

La trama, se non la ricordi o se non hai mai visto il film, in fondo non è nulla di inedito. Nel 2009, il professor Adrian Helmsley, consulente scientifico della Casa Bianca, viene a conoscenza – tramite il collega indiano Satnam Tsurutani – di alcune tempeste solari con una forte emissione di neutrini, che ottengono come effetto sul pianeta Terra un surriscaldamento del nucleo con conseguente liquefazione del mantello esterno; come conseguenza di ciò, la crosta terrestre comincerà a dislocarsi, generando terremoti, eruzioni e tsunami. Il trucco è stato nell'associare a tutti questi eventi catastrofici al calendario dei Maya e a una non meglio precisata profezia sulla fine del mondo.

Oltre che predetta, la catastrofe può arrivare anche da altri mondi, altri pianeti, altre galassie. Rimanendo sempre all'interno della produzione del prolifico Emmerich è impossibile non citare  Day, film in cui la sopravvivenza del genere umano è messa a dura prova da un'invasione aliena di gigantesche dimensioni.

La celebre pellicola ottenne anche un Premio Oscar per i migliori effetti speciali, ma non fu esente da critiche. Emmerich ancora una volta non si è inventato nulla, ma agli occhi più esperti non è sfuggito il fatto che i riferimenti a un altro grande classico erano più che evidenti. La troppo evidente ispirazione arriva dal romanzo di H.G. Wells La guerra dei mondi e dalla sua versione cinematografica del 1953, in cui gli alieni venivano sterminati dai batteri terrestri. Quando “omaggio” rima (quasi) con “plagio”.

A proposito di alieni: se ti piacciono le pellicole di questo genere, allora prova a dare un'occhiata a 2035 - The Forbidden Dimensions: il film è in streaming gratis su PopcornTV. Jack slade è nato durante un eclissi solare nell'anno 1980. 18 anni dopo, scopre di avere l'abilità di viaggiare nel futuro. Si proietta nell'anno 2035, dove la società è stata distrutta da un regime fascista di medici psicopatici, che governano le terre desolate, creando mutanti deformi attraverso un siero sintetizzato dalla carne di alieni morti. Ora Slade deve viaggiare indietro nell'anno 1998 per distruggere un dispositivo conosciuto come generatore di lunghezza d'onda, che ha aperto le porte dimensionali da dove arrivano questi alieni. Con l'aiuto di un esercito di donne fuorilegge e uno squallido detective, Slade si collega con il bambino delle stelle Khadijah, che detiene la chiave per fermare questi tragici eventi da sempre in atto.

Guarda intorno a te: sono tutti zombie!

Non ci riferiamo alla classica alienazione da smartphone per la quale tutti in metro guardano solo lo schermo del cellulare. Ma alle invasioni di zombie, letteralmente. Pochi anni fa esce nelle sale cinematografiche uno dei migliori film di zombie: World War Z. In questo film sui virus, epidemie (di proporzioni mondiali ma dalla eziologia non ben specificata) e non morti (troppo veloci rispetto alla tradizione, ma voraci di cervelli come sempre) spicca un Brad Pitt in piena forma nei panni del protagonista. Se non è stato il miglior film d'azione di quell'anno (2013), allora poco ci è mancato. Resta da vedere se l'annunciato sequel sarà all'altezza.

Tuttavia, stillare una classifica di film da vedere nel lungo elenco di film sugli zombie che tentano di sterminare l'umanità è qualcosa di difficile.

Prima di incoronare il vostro miglior film zombie date un'occhiata ai film in streaming gratis e senza registrazione che puoi trovare all'interno dell'offerta di PopcornTv. Incomincia con City of the dead: La morte viene dallo spazio. Nel film la caduta di una meteora sulla terra è la causa per cui la gente si trasforma in zombi. Per proteggersi dall'orda di morti viventi due gang di spacciatori rivali si rinchiudono all'interno di un edificio. La situazione si complica maggiormente quando arriva sul posto anche una pattuglia di poliziotti.

Poi passa a World of the Dead: The Zombie Diaries, film horror con Philip Brodie, Alix Wilton Regan, Rob Oldfield. Sono passati 3 mesi da quando un'infezione diffusasi a livello mondiale ha ucciso il 99,9% della popolazione del pianeta, trasformando le vittime in morti viventi affamati di carne umana. In Uk un grupo di sopravissuti ha trovato rifugio all'interno di una base militare. La vita in questo modo è dura e brutale ma la speranza di una vita migliore è più forte. Quando la fortezza viene invasa dagli zombie ai rifugiata non resta che provare a raggiungere un'altra base di cui non si sapeva l'esistenza.

E c'è anche The Dead Inside, in cui l'apocalisse degli zombie è iniziata, si è diffuso in tutto il mondo nel giro di pochi giorni, e i non morti presto raggiungeranno le isole britanniche e la Capitale. Blocchi dell'esercito stanno lottando per contenere l'epidemia, i centri EVAC sono frettolosamente istituiti in tutto il sud dell'Inghilterra, ma non appena il contenimento non riesce, il Paese è inghiottito dai non morti. Un gruppo disparato di sopravvissuti si trova intrappolato all'interno di una scuola. Con nessun aiuto di salvataggio e le orde di non morti che crescono di giorno in giorno, come e cosa faranno queste persone per rimanere in vita?