I dieci migliori film cinesi Wuxia, fra azione ed eroismo

I Wuxia sono un vero must per gli appassionati, ma non sempre è facile distinguere i capolavori. Ecco i dieci migliori film cinesi Wuxia di tutti i tempi

I film cinesi Wuxia sono un fenomeno curioso. Infatti, anche se non abbiamo mai sentito prima questa parola, abbiamo sicuramente visto almeno un film di questo genere. Per intendersi, è quello di film cinesi famosi come La tigre e il dragone o Hero. Noi occidentali molto spesso li confondiamo con i film di arti marziali, ma ci sono alcune differenze. Anche se spesso si tratta di film con una forte componente di combattimento infatti, i Wuxia hanno un canone piuttosto preciso.

Come sono fatti i film Wuxia?

Partiamo dalla definizione: Wuxia significa letteralmente "eroe marziale". Si tratta di un filone letterario relativamente recente, nato ai primi del 1900, anche se oggi comprende anche molte opere scritte prima del secolo scorso. Le tematiche rispondono sempre ad alcuni canoni specifici: l'eroe o gli eroi rispondono innanzi tutto a un proprio codice d'onore, che di solito li pone a difesa dei più deboli, o comunque a combattere per una giusta causa. Spesso inoltre sono eroi popolari, in molti casi delle classi sociali più basse, che in genere si ergono contro i prepotenti. 

Per portare all'estremo e chiarire il concetto, se Robin Hood o I tre moschettieri fossero stati scritti in cina, probabilmente sarebbero classificati come Wuxia.

Quali sono i film Wuxia?

Il termine rimane poco conosciuto, ma il genere (che nell'asia cinese è un successo commerciale) è stato portato al grande pubblico da film epici da vedere a ogni costo come la tigre e il dragone, Hero e la foresta dei pugnali volanti. Che sono ovviamente fra i film più interessanti di questo genere, anche se ci sono molte altre perle nascoste. Alcune delle quali, incredibilmente, arrivate anche in Italia, spesso "mascherati" da semplici film di combattimento. In genere i Wuxia hanno una trama più complessa, di respiro più epico, e protagonisti più caratterizzati. Mentre nei film "di arti marziali" o Gonfu, come sono chiamati dagli appassionati, la cosa più importante è proprio lo scontro fisico fra i protagonisti.

I dieci migliori film cinesi Wuxia

La lista di film di questo genere sarebbe praticamente infinita, soprattutto perché, come tutti i generi di successo, in patria ha centinaia di produzioni minori. Questa lista prova a identificare i dieci migliori di tutti i tempi. Per semplicità, riportiamo il titolo in italiano per i film che sono stati pubblicati sul mercato italiano, e il titolo in inglese per quelli che non sono mai stati commercializzati ufficialmente in Italia.

Mantieni l'odio per la tua vendetta (1967)

Uno dei capostipiti del genere, diretto dal regista a cui tutti i successori si sono ispirati, Chang Cheh. Che fece una cosa molto semplice, mischiando alcune delle tematiche tipiche dei film di samurai giapponesi e alcuni elementi del western americano, mischiandoli con il gusto tipicamente cinese per un certo tipo di iperbolica allegoria.
Un film che trasuda machismo da ogni singola scena (anche se il genere Wuxia è tutt'altro che centrato sui soli maschi, come vederemo), e che ha influenzato intere generazioni. L'attore Jimmy Wang Yu, poco conosciuto in occidente, è diventato una star riconosciuta nel mondo asiatico proprio grazie a questo film. Che peraltro ha avuto decine di sequel e spinoff, ufficiali o meno.

Ashes of Time (1994)

Un vero e propriio colossal del genere, questo film è costato la bellezza di 40 milioni di dollari, che nel 1994 erano una cifra di tutto rispetto. Girato in due anni, contiene tutti gli elementi del genere, elaborati secondo uno schema complesso, che alcuni definiscono espressionista. Si parla di amori perduti, ovviamente di combattimenti all'arma bianca, ma anche di emozioni ed eroismo. Il tutto con un linguaggio epico che fa sembrare scarna un'opera come il più celebre La tigre e il dragone. Un opera colossale da moltissimi punti di vista, e probabilmente il masterpiece del suo regista Wong Kar-Wai. Giusto per avere un'idea della dedizione all'opera, parzialmente insoddisfatto di quello che era uscito al cinema ha poi lavorato al montaggio per dodici anni proponendone una versione redux

Hero (2002)

Senza dubbio uno dei film wuxia più celebri in occidente, Hero ha come protagonista un Jet Li in forma smagliante. Non tanto come combattente (esistono film in cui dal punto di vista atletico offre il meglio, per esempio Fearless), ma come attore a 360 gradi. Un film perfetto per il genere, ma non solo, in cui ciascuno dei flashback è un'opera a sé. Famoso anche per aver usato un codice di colori rigidissimo e visivamente stupefacente, ha tutto quello che serve. 
Dalla filosofia cinese, resa perfettamente in forma cinematografica, riesce a toccare i temi più disparati, dalla guerra alla politica all'amore, rimanendo sempre una gioia per gli occhi.

La Tigre e il Dragone (2000)

In termini di riconoscimento e successo in tutto il mondo, è senza dubbio il film wuxia più grande. Basato sull'omonimo romanzo della collana wuxia "Crane Iron Pentalogy", del romanziere cinese Wang Dulu e inedita in occidente, è una storia con moltissimi elementi tradizionali. Realizzato con un cast stellare a partire dalla regia di Ang Lee, è ancora oggi il film straniero che ha incassato di più negli USA. Visto il suo scuccesso e le risorse che ha messo in campo, alcuni lo hanno soprannominato il Titanic dei film wuxia.
Per alcuni in questo c'è anche una connotazione negativa: i cultori più rigidi del genere contestano qualche contaminazione di troppo per strizzare l'occhio al mercato occidentale. Che comunque gli è valsa la vittoria di quattro premi oscar. E soprattutto, il grande merito di aver aperto la strada del grande pubblico a un genere che altrimenti sarebbe rimasto di nicchia.

Dragon Inn (1967)

Uno dei film storici di questo genere, ha un grande valore ancora oggi, soprattutto perché il regista king Hu è stato uno dei pionieri dei film Wuxia. In particolare per quanto riguarda il montaggio. Anche se questa pellicola cinese orma ha più di 50 anni infatti, possiamo ancora trovare lo stesso stile in alcune scene dei film wuxia moderni. Il film è stato così influente da essere stato ripreso per ben due volte. Nel 1992 con New Dragon Gate Inn, che è a tutti gli effetti un remake, e con Goodbye Dragon Inn del 2003, che pur essendo un film completamente diverso lo cita ampiamente.

Last Hurrah for Chivalry (1979)

Prima di diventare il regista di riferimento della new wave del cinema d'azione di Hong Kong negli anni '80 e '90 John Woo si è dato anche ai film wuxia. La sua carriera è iniziata proprio da questi, che gli hanno permesso di guadagnarsi i gradi nel roster di Golden Harvest. In poco tempo infatti è diventato uno dei registi di punta dello studio, dirigendo oltre una dozzina di lungometraggi nel periodo di massimo splendore.

Last Hurrah per Chivalry è un'opera storica e rappresenta uno dei suoi migliori sforzi prima che si desse a sparatorie e colombe. Ma guardandolo con occhio attento possiamo già trovare molte delle caratteristiche tematiche ed estetiche el suo stile. 

A touch of Zen (1971)

A Touch of Zen non è solo uno dei migliori film wuxia di tutti i tempi, ma anche uno dei migliori film cinesi in assoluto. Questo film del regista King Hu ha anche un primato storico: è stato il primo film del suo genere a vincere un premio a Cannes. Un'opera imponente, anche nella durata (tre ore e venti minuti) ma che ha influenzato tutti i film successivi. Lo stesso Ang Lee ha ribadito più volte l'influenza del "maestro" Hu nelle sue opere.
Come in molti film Wuxia, le protagoniste femminili ricoprono un ruolo di primissimo piano. In questo caso si tratta di una guerriera fuggitiva in lotta con un governo corrotto. La spettacolare battaglia nella foresta di bambù è stata ripresa e citata in moltissimi film successivi. L'omaggio più evidente è quello presente in la foresta dei pugnali volanti

Swordsman II (1992)

Se c'è un punto di contatto fra il film wuxia e il cinema d'azione, questo è Swordsman II. Il primo film non aveva entusiasmato ma il secondo, grazie anche a un cambio di regia, è diventato una pietra miliare del genere. Soprattutto per l'energia che sprizza da ogni scena. Uno dei primi ruoli da protagonista di Jet Li, che dimostra il suo valore nelle scene d'azione più frenetiche. 
Le scelte particolari nel ritmo e nel montaggio, effettivamente anomale per un genere che spesso preferisce ritmi più calmi, ha condizionato intere generazioni di film cinesi a partire dagli anni '90.

La foresta dei pugnali volanti (2004)

Questo film chiude in qualche modo il ciclo dei "grandi wuxia" che hanno avuto successo in occidente, insieme a La tigre e il Dragone e Hero. Un film che va guardato soprattutto per la fotografia, praticamente perfetta. Rispetto ad altri film del genere mette più in risalto la storia d'amore fra i protagonisti rispetto all'epica e al combattimento, ma rimane senza dubbio uno dei film più interessanti del genere. Soprattutto per il relativo successo ottenuto in occidente.

Le implacabili lame di Rondine d'Oro (1966)

Un film che merita una citazione anche per il suo imprevedibile arrivo in Italia e per essere stato riscoperto dal cinema occidentale quasi quarant'anni dopo la sua uscita a Hong Kong. Alla faccia di chi pensa (sbagliando) che si tratti di un genere marcatamente maschile, la protagonista assoluta è una guerriera che indaga sulla sparizione del fratello. 
Da segnalare che praticamente tutta la prima parte si svolge in una locanda in cui la protagonista si scontra con nemici sempre più potenti. (forse per questo motivo in America il film si chiama come drink with me, "vieni a bere con me"). E se lo scontro nella locanda è diventato iconico in moltissimi film di questo genere, lo dobbiamo proprio alle implacabili lame di Rondine D'Oro.

Fonte foto copertina e immagini articolo: imdb.com