I 5 ruoli più difficili della carriera di Christian Bale

Christian Bale è uno degli attori più dotati della sua generazione: ma quali sono i ruoli che gli sono costati più fatica, anche fisicamente?

Christian Bale, attore britannico nato ad Haverfordwest il 30 gennaio 1974, si è subito imposto come uno degli interpreti più convicenti e talentuosi del cinema contemporaneo. Anche se sembra che non sia particolarmente amato dai suoi colleghi, proprio perché molto rigoroso sul set, Bale si fa notare per le sue interpretazioni intense. Spesso, per entrare meglio nel personaggio, si è sottoposto a delle diete dimagranti o per prendere peso, mettendo a dura prova il suo fisico. Ecco i suoi ruoli più difficili e più intensi.

1. The Fighter

In questo film Christian Bale interpreta il ruolo di Dicky Eklund, fratellastro del pugile Micky Ward, campione nella categoria pesi leggeri. Il film è valso a Bale il premio Oscar per la migliore interpretazione nel 2011, ma il ruolo non è stato certo una passeggiata di salute per il nostro attore. Infatti Christian si è dovuto sottoporre a dei duri allenamenti per poter essere credibile nel ruolo di allenatore. Fatica ben ripagata dall'Oscar!

2. L'uomo senza sonno

Un altro ruolo molto complesso è quello che Bale ha dovuto affrontare per L'uomo senza sonno di Brad Anderson. La storia è quella di Trevor Reznik, operaio di una fabbrica, che non riesce a prendere sonno da un anno per colpa di uno shock. Il ruolo costrinse Bale a perdere tantissimo peso, per rendere bene l'idea della sofferenza del protagonista.

3. American Hustle - L'apparenza inganna

Dopo una grande preparazione atletica e un repentino dimagrimento, ecco che Christian stavolta si prepara a un ruolo in cui deve essere grassoccio. Il ruolo è quello di Irving Rosenfeld in "American Hustle", che ottenne molte nomination agli Oscar ma non ne vinse alcuno. La pellicola narra dell'operazione Abscam dell'FBI, negli anni '70.

4. L'alba della libertà

Un altro ruolo molto complesso, per Bale, visto che il film, diretto dal regista tedesco Werner Herzog, è ambientato nella guerra del Vietnam. In questo film Bale dovette perdere tanti chili per poi recuperarli nel corso del film, per girare altre scene.

5. American Psycho

Da molti giudicata come una delle migliori performance di Bale, quello di Patrick Bateman in American Psycho è un ruolo che in pochi avrebbero affrontato brillantemente. Il personaggio è infatti un serial killer, che poi smembra alcune delle sue vittime per conservarle nel suo appartamento.