Un binomio che funziona: da Star Wars ad Interstellar, passando per Star Trek o The Martian, da domani anche Passengers
L'attesa per Passengers sta per finire: domani nelle sale italiane sbarcherà l'ultimo film di fantascienza, in ordine di tempo, ambientato nello spazio. La pellicola vedrà protagonisti Jennifer Lawrence e Chris Pratt: e se sarà i migliori film di fantascienza lo diranno critica e pubblico, quello che affollerà le sale nel periodo a cavallo tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017. Una navicella spaziale, un evento che rischia di cambiare per sempre il destino dei protagonisti, colpi di scena: elementi che avvicinano il film ad uno piuttosto recente, come Interstellar, pellicola di Christopher Nolan del 2014. In quel caso un gruppo di scienziati, sfruttando un "whormhole" per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l'unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell'umanità.
Viaggi nello spazio: nel 2015 il successo di The Martian
Sopravvivenza nello spazio: la strada è la stessa percorsa anche da un altro film, The Martian, ambientato nello spazio in cui il protagonista, Matt Damon, riesce a sopravvivere su Marte. Considerato morto, il personaggio di Mark Watney con scarse provviste ma grazie ad un grande ingegno, riesce anche a segnalare a chi è tornato sulla Terra di essere ancora vivo. E così la NASA organizza una spedizione per riportarlo a casa.
Film capolavoro: come non citare Star Wars?
Impossibile parlare di film ambientati nello spazio senza fare riferimento al classico per eccellenza, Guerre Stellari, o al suo "rivale" Star Trek. Nelle ultime ore l'attenzione si è fatta decisamente più alta su Star Wars (tra i film di fantascienza da vedere assolutamente) dopo la morte di Carrie Fisher, la storica Principessa Leila dell'originale trilogia. In totale i film della saga già al cinema sono stati sette: si arriverà a nove, con Star Wars Episodio VIII e Episodio IX, senza dimenticare gli spin-off. Uno è Rogue One, attualmente al cinema, ma nel 2018 ci sarà anche quello dedicato al giovane Han Solo.