Prepariamoci alla maratona di Halloween con una selezione dei migliori film horror da guardare su Amazon Prime video.
La maratona horror di Halloween è un classico per molti, e anche un'occasione per riscoprire alcuni dei migliori film horror della storia. Amazon Prime Video ha una sezione dedicata, ma come sappiamo il sistema di suggerimenti della piattaforma non brilla per chiarezza.
Per evitare il rischio di continuare ad alternarci fra un capolavoro del cinema horror e un filmaccio anni '80 senza capo né coda, ecco una classifica dei migliori film horror che possiamo trovare su Amazon Prime video, senza un particolare ordine.
I migliori film Horror su Amazon Prime video: glorie del passato e novità interessanti
se c'è una categoria di film che invecchiano bene sono proprio gli horror. O meglio: visto che il tempo è decisamente crudele con questo filone, quando un film diventa un capolavoro del genere è molto probabile che rimanga tale per sempre. Inoltre, da sempre, l'horror è uno dei generi preferiti da registi e attori esordienti. E alcuni lavori, partiti con aspettative bassissime, sono letteralmente arrivati a sbancare il botteghino.
Ecco perché ripercorrere le tappe principali della cinematografia horror è sempre un rollercoaster: non solo di emozioni, ma anche di esperienze visive. Si passa da produzioni multimilionarie a lavori fatti con qualche migliaio di dollari con una velocità impressionante. Ecco dieci fim horror storici che possiamo guardare su Amazon Prime Video.
Lo Squalo (1975)
Uno dei film più famosi della storia del cinema, ha influenzato la cinematografia di genere, e non solo, per i decenni a venire. Uno dei primi lavori celebri di un certo Steven Spielberg, è stabilmente entrato nella cultura popolare. Se qualcuno non riconosce il motivo della colonna sonora di questa scena probabilmente è stato su un isola deserta per gli ultimi quarant'anni.
La Notte dei morti viventi (1967)
Se il tema degli squali è stato abusato, quello degli Zombie ci ha letteralmente sfiniti. Eppure, non c'è maratona di Halloween senza almeno un film sui morti viventi. E per i veri appassionati di cinema, il capolavoro di George A. Romero è irrinunciabile. Anche perché di fatto è il capostipite del sotto genere horror della zombie infestation, che specialmente negli ultimi anni è stato usato in film libri, videogiochi e serie TV.
Così come la fantascienza degli ultimi trent'anni dovrebbe fare un monumento grande quanto il Colosso di Rodi a Philip K. Dick, il mondo del cinema horror dovrebbe fare lo stesso con George A. Romero. Certo, il film visto oggi risente un po' della differenza di ritmo, ma i veri esperti si divertiranno a cogliere tutti i riferimenti che gli altri registi hanno messo nelle loro opere nel corso degli anni.
Guarda La Notte dei morti viventi su Amazon Prime Video
The Woman in Black (2012)
The Woman in Black è una ghost story di taglio piuttosto tradizionale. Daniel Radcliffe è Arthur Kipps, un avvocato londinese incaricato di occuparsi di un'eredità in un piccolo villaggio, sul quale aleggia la presenza del fantasma di una donna vestita di nero. A questo punto ai vari Sleepy Hollow fischiano già le orecchie, e la sensazione rimane per diverse scene. Ma nonostante il film non sia particolarmente originale, è piacevole e interessante da guardare.
Anzi, è confezionato per gli amanti del genere con mestiere e perizia. Insomma, un prodotto "onesto" che pur non brillando da nessun punto di vista si guarda volentieri e si apprezza. Del resto questa produzione segna il ritorno "nelle sale" della Hammer Film Production. Per chi non frequenta abitualmente l'horror, si tratta di una casa di produzione di Paramount, ch è stata molto famosa negli anni '50, '60 e '70 proprio per i suoi film di genere gothic horror. E che ci regala un prodotto moderno, ma con il giusto feeling delle vecchie storie di fantasmi.
Guarda The Woman in Black su Amazon Prime Video
Martyrs (2008)
Il filone gore è forse quello più complicato anche per gli amanti del cinema horror. Per assurdo è anche uno dei pochi generi capaci di diventare ancora più terrificanti quando emerge dalle produzioni underground. Perché mentre un film indipendente può essere anche violento e granguignolesco in modo completamente gratuito, in una produzione di un certo livello ci si aspetta una trama.
E quello che gli sceneggiatori si inventano per giustificare certe efferratezze è decisamente più inquietante di quello che si vede sullo schermo. Martyrs è un film "minore", che racconta della vendetta di una donna i cui ricordi dei maltrattamenti subiti da ragazzina vengono a galla e che cerca vendetta. Consigliato in particolar modo ai fan dei titoli come Saw e Hostel. Per gli altri, prima della visione ricordiamo che Martyrs ha vinto un Fangoria Chainsaw Award. Che da una misura abbastanza precisa del tipo di horror di cui parliamo.
Guarda Martyrs su Amazon Prime Video
La Casa (evil Dead) (2013)
La Casa del 2013 è un remake dell'omonimo film del 1981. Che oltre ad aver iniziato intere generazioni di appassionati al genere horror, ha regalato fama e successo nel genere al regista Sam Raimi e all'attore Bruce Campbell. Possiamo quasi dire che abbiano inventato un sotto-genere dell'horror tutto loro.
Nel film La Casa del 2013 la protagonista è la stessa casa che ha visto sovolgersi le vicende del primo film. Anche questa volta, tutto parte quando cinque amici decidono per l'ennesima volta che leggere i rituali contenuti nel Necronomicon, il libro dei morti è una buona idea. Liberano in questo modo un potente demone, che inizierà a infestare la casa, i dintorni e a possedere le persone. Per gli amanti del genere e i fan della trilogia originale, si tratta di un buon modo per passare la serata, senza temere troppo che i film di Raimi siano "rovinati". Infatti questo remake è si del regista Fede Alvarez, ma i tre produttori sono proprio Sam Raimi, Bruce Campbell e Robert Tapert. Quest'ultimo è stato il produttore dell film del 1981.
Guarda La Casa su Amazon Prime Video
Altri film horror su Amazon Prime Video
Se alla fine della prima maratona la notte di Halloween è ancora giovane (e pensiamo che giocare con una tavoletta ouja non sia una buona idea), possiamo continuare la visione con questi altri titoli, sempre disponibili su Prime Video.
- Oltre i confini del male: Insidious 2
- Annabelle: creation
- The Skeleton Key
- L'alba dei morti viventi
- The Descent - Discesa nelle tenebre
Fonte foto copertina e articolo: imdb.com