I 5 grandi film horror recenti che forse non hai mai visto

Ecco una lista di cinque film horroro che - forse - non avete ancora avuto modo di vedere.

Ci sono molte cose per le quali il mondo dell'orrore è comprensibilmente riconosciuto: brividi, spavalderia e delizie bestiali abbondano in questo cinematico macrocosmo di rumori e urti inspiegabili nella notte. Eppure, una saturazione apparentemente infinita di concetti ricostruiti, polemiche, accorgimenti e tentativi falliti di dare sfumature può indurre gli spettatori a pensare che questo genere terrificante abbia da tempo perso ogni traccia di vitalità che aveva volta. Se volete rianimare un po' la vostra lista, ecco 5 film horror da vedere e che - forse - vi sono scappati. 

Migliori film horror recenti: Creep, American Mary, The Loved Ones

Creep (2014): questo film mette da parte ogni minima tensione che potrebbe derivare da quella che altrimenti sarebbe una premessa molto semplice: un videografo pubblica uno spot in stile Craigslist e incontra un uomo eccentrico con il desiderio di filmare un video-diario sul figlio mai nato.

È un'impresa insolita: momenti di autentico terrore si mescolano a scene apparentemente banali di foreste illuminate dal sole e uccelli sempre così sottilmente squillanti.

Lo spettatore non sa mai quando rilassarsi e quando procedere con cautela, e questa è forse la cosa più inquietante di questa incursione metaforica nelle vite che gli altri tengono nascoste e dei segreti che emergono in superficie.

American Mary (2012): il film lascia il segno con la storia avvincente di una giovane donna gettata in un mondo quasi medico che per lei è crudele quanto allettante. Funziona sia come una narrativa di empowerment femminile, sia come una ammonizione sulla vendetta e gli ambienti in cui le persone sono disposte a viaggiare per ottenere quello che vogliono.

The Loved Ones (2009): una ragazza solitaria e maldestra rapisce il ragazzo dei suoi sogni. Una impostazione che potrebbe non sembrare brillante all'inizio, ma dispiega le conseguenze e l'impatto psicologico del rifiuto, della perdita e del desiderio insoddisfatto. 

The Loved Ones è un film con molto più cuore di quello che la maggior parte degli spettatori si aspetta, poiché temi pesanti e tensione angosciante sono palpabili.

Film horror da vedere: We Are What We Are e They Look Like People

We Are What We Are (2013): che un film dell'orrore sia una rappresentazione metaforica dei mali dell'ideologia che segue ciecamente non è una sorpresa. In We Are What We Are, questo messaggio ha un particolare vantaggio che è tanto più efficace a causa del suo attento controbilanciamento di sottigliezza e franchezza. Una famiglia di individui apparentemente normali nasconde un terribile segreto che è in parte spaventoso quanto intrigante. 

Si può dire molto delle scelte che ogni personaggio fa sulla scia della perdita della matriarca di famiglia a seguito dell'infezione di una malattia molto sospetta; ma mentre la storia avanza e la brutta verità incontra la grigia luce del giorno, il titolo del film suona più vero su ogni singolo membro di questo clan contorto: sono ciò che sono e potrebbero non essere mai in grado di superarlo.

They Look Like People (2015): ambientato a New York City, segue l'amicizia tesa ma resiliente di due giovani uomini, Wyatt e Christian, che affrontano un'improvvisa e significativa agonia personale all'inizio del film. Christian inizia a cedere sotto il peso delle sue più profonde insicurezze e Wyatt teme che il mondo intorno a loro venga invaso da orribili mostri.

Si tratta di una storia di amici, che riguarda la connessione tra i due protagonisti e l'amore incondizionato che condividono, anche nel tentativo di nascondere le proprie lotte e fingere che tutto vada bene.

La commozione delle scene finali e la rappresentazione, meravigliosamente empatica, della difficoltà di convivere con la malattia mentale, elevano questo film al di sopra di altre pellicole dell'orrore. Sembra che i personaggi, infatti, utilizzino l'etica horror e l'inquietante oscurità per trasmettere un messaggio sull'amicizia. 

Fonte immagine in evidenza: https://pixabay.com/it/photos/maschera-da-clown-pagliaccio-male-1784644/