La classifica dei film Marvel dal migliore al peggiore per THR

In occasione dell'uscita di "Wakanda Forever", il prestigioso magazine The Hollywood Reporter stila la sua lista di tutti e 70 i film

In occasione dell'uscita nelle sale di Black Panther: Wakanda Forever, capace di incassare la bellezza di 115 milioni di dollari nel mondo in appena due giorni, The Hollywood Reporter si è divertito a stilare una classifica dei migliori film Marvel in assoluto. I critici coinvolti sono John Defore, Leslie Felperin e Jordan Mintzer, i quali hanno preso in considerazione tutti e 70 i cinecomics che compongono l'universo cinematografico della Casa delle Idee, dagli albori fino ad oggi.

Migliori film Marvel: la classifica di THR

In vetta alla classifica, in prima posizione, spicca The Avengers, il primo capitolo della saga risalente al 2012. "I film con un solo eroe offrono un certo tipo di brivido, ma il film corale di Joss Whedon, divertente e spiritoso, offre qualcosa di più grande: una dinamica di gruppo vertiginosa che si potrebbe immaginare impossibile per i compagni di squadra che volano separatamente attraverso il caos, combattendo le forze della distruzione", scrivono i giornalisti.

Al secondo posto c'è invece Spider-Man 2 del 2004. Il film di Sam Raimi "migliora l'azione e gli effetti speciali" rispetto al primo capitolo e "ci regala il miglior cattivo dell'universo Marvel": il tormentato Doctor Octopus interpretato da Alfred Molina. Fuori dal podio finisce proprio Black Panther, il blockbuster che ha avuto il merito di "portare l'afrofuturismo nei multiplex".

Film Marvel da vedere assolutamente: la Top 70 di THR

La Top 10 è completata da Iron Man (2008) al quarto posto, Captain America: The Winter Soldier (2014) al quinto, Spider-Man (2002) al sesto, Captain Marvel (2019) al settimo, X-Men 2 (2003) all'ottavo, X-Men (2000) al nono e Doctor Strange (2016) al decimo.

All'ultimo posto, il 70esimo, i tre critici di THR inseriscono Man-Thing - La natura del terrore (2005) produzione direct-to-video pre-MCU e mai uscita nelle sale, probabilmente "per mancanza di fiducia dei produttori in una proprietà facilmente confondibile con Swamp Thing della DC Comics".

Il cult movie Howard e il destino del mondo (1986) e Captain America (1990) finiscono, rispettivamente, al 68esimo e 69esimo posto. La classifica completa è disponibile sul sito di The Hollywood Reporter.