Migliori film e serie tv 2016? La classifica dell'American Film Institute

Tra i film i papabili candidati all'Oscar come le pellicole Manchester by the Sea e La La Land

Come ogni anno anche quest'anno l'AFI, American Film Institute, ha pubblicato la propria top ten di flm e serie tv 2016. Spiccano tra i film pellicole in parte già arrivate in Italia, in parte ancora attesissime: è il caso di La La Land, Moonlight, Manchester by the Sea, Hell or High Water, La battaglia di Hacksaw Ridge, Sully e Arrival. C'è spazio anche per Silence di Martin Scorsese, e Barriere di Denzel Washington. Non manca nemmeno Zootropolis, l'ultimo film Disney che a sorpresa fa parte dell'elenco.

Le "nomination" dell'Afi solitamente portano bene: dal 2009, infatti, in media sette dei film nella top ten finiscono dritti dritti tra i nominati per l'Oscar. Spazio anche al solito AFI Special Award, stavolta andato a O.J.: Made in America, il documentario della ESPN della durata di quasi otto ore.

Spazio ovviamente anche alle serie Tv 2016, sempre più seguite e sempre più prese in considerazione anche da chi notoriamente snobbava il prodotto qualche anno fa. Non poteva mancare Game of Thrones ma sono presenti anche The Crown e The Americans. 

Ecco il riepilogo della top ten dei film scelti dall'Afi: 

Arrival
Fences
Hacksaw Ridge
Hell or High Water
La La Land
Manchester by the Sea
Moonlight
Silence
Sully
Zootopia

Questa la lista delle serie tv:

The Americans
Atlanta
Better Call Saul
The Crown
Il trono di spade
The Night Of
American Crime Story - People vs. O.J. Simpson
Stranger Things
This Is Us
Veep