'Million Dollar Baby', qualche curiosità sul film da Oscar con Hilary Swank

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Million Dollar Baby', film diretto da Clint Eastwood con Hilary Swank e Morgan Freeman.

Si intitola Million Dollar Baby ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 18 febbraio 2005, diretto da Clint Eastwood e che verrà trasmesso sabato 23 ottobre 2021 in prima serata alle ore 21.30 su TV8. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Million Dollar Baby: il cast

Nel cast del film Million Dollar Baby troviamo la presenza dei seguenti attori: Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Jay Baruchel, Mike Colter, Lucia Rijker, Anthony Mackie, Margo Martindale, Riki Lindhome, Michael Peña, Benito Martinez, Bruce MacVittie, David Powledge, Joe D'Angerio, Marcus Chait, Ned Eisenberg, Tom McCleister, Morgan Eastwood. 

Million Dollar Baby: la trama

Inesperta e soprattutto troppo grande, l'audace cameriera trentunenne del Missouri, Maggie Fitzgerald, mette piede nella fatiscente palestra Hit Pit dell'allenatore, Frankie Dunn, decisa a diventare un pugile professionista. Il guru della boxe vecchia scuola irascibile, rozzo e eccessivamente complicato non ha intenzione di insegnare alle ragazze, per non parlare di prendere sotto la sua ala protettrice l'ennesimo nessuno che lo scaricherebbe per un altro manager.

Tuttavia, la determinazione e la sottile persuasione dell'amico più stretto di Dunn, Eddie, hanno la meglio sul riluttante mentore, Frankie - alla fine - cede e quasi due anni dopo, Maggie si ritrova sulla buona strada per realizzare il suo sogno. A poco a poco, tra loro si sviluppa un legame indissolubile padre/figlia e, per la prima volta dopo tanto tempo, sia Dunn che Maggie trovano uno scopo nella loro vita. Maggie è davvero la bambina da un milione di dollari di Frankie?

Million Dollar Baby: qualche curiosità sul film

Il film fu una pellicola da Oscar: alla cerimonia del 2005, infatti, Million Dollar Baby ottenne i premi delle seguenti catergorie: Miglior regia, Miglior attrice non protagonista ad Hilary Swank e Miglior attore non protagonista a Morgan Freeman.

La pellicola fa leva sui racconti di F.X. Toole che, però, morì un mese dopo aver saputo che il regista avrebbe trasformato i suoi racconti in film, dopo averne acquistato i diritti.