In arrivo il film di Minecraft, diretto da Peter Sollett e pronto a dare il via ad un franchise cinematografico
Da parecchio tempo girano voci, anticipazioni, smentite e conferme per quanto riguarda l'adattamento cinematografico, da parte della Warner Bros, di uno dei più grandi successi videoludici: Minecraft.
Mentre la produzioine sarà affidata a Roy Lee e Jon Berg, da parte di Vertigo, e un altro dei produttori sarà niente meno che Mojang, lo sviluppatore del gioco, para sia stato confermato anche il regista del film: Peter Sollett.
Peter Sollett: un regista indipendente con una grande occasione
Un film tratto da un videogioco come Minecraft può sembrare un'idea stupida, e in generale potrebbe anche esserlo, se non fosse che Minecraft è uno dei videogiochi più amati dell'epoca moderna e il secondo per copie vendute nella storia dei videogiochi, con 154 milioni di copie. Solo Tetris ha venduto di più.
La scelta di Peter Sollett, direttori di corti e film indipendenti, seppur di buon successo, come Nick e Norah - Tutto accadde in una notte o Freeheld (uno dei film indipendenti di maggior successo degli anni '10) è arrivata dopo essere ripartiti da zero per l'ennesima volta, dopo anni che la Warner Bros cerca di far partire un franchise cinematografico ispirato al mondo di Minecraft.
I diritti erano in mano della grande casa di produzione fin dal 2014, ma da allora ci son ostati numerosi tentativi falliti, talenti assunti e mandati via come Shawn Levy e Rob McElhenney come regia o Steve Carell come interprete.
Tuttavia, ora, le cose sembrano essere cambiate.
Minecraft: da franchise videoludico e franchise cinematografico?
La trama del film sarà molto semplice: Un teenager e uno stranissimo gruppo di avventurieri dovranno salvare l'Overworld, lo squadrato mondo di Minecraft, dal pericolo che venga totalmente distrutto e a causa delle azioni malvagie del perfido Drago dell’End.
Una trama molto semplice, ma incentrata sull'epica, ripartendo da zero per dare il via, almeno questa è l'intenzione di Warner, ad una nuova serie di film di successo.
Per quanto possa sembrare un progetto strampalato, in realtà è qualcosa di molto simile a quello che è successo come "Lego Movie": storia epica, taglio divertente, un mondo in cui si può creare qualunque cosa così da poter creare situazioni assurde etc.
E Logo Movie è stato un successo enorme, tanto da aver avuto uno spin-off su Batman e, nel 2019, un sequel. Minecraft sarà della stessa pasta?
Fonte dell'immagine interna e di copertina: https://www.facebook.com/octavian.stanciu.750