Mio fratello, mia sorella: arriva su Netflix la dramedy con Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi

Il film di Roberto Capucci sbarca direttamente in streaming sulla piattaforma: ecco trama, trailer, cast e uscita

Una commedia drammatica per riflettere sulle dinamiche familiari. Si presenta così Mio fratello, mia sorella, l'opera seconda di Roberto Capucci (il regista di Ovunque tu sarai) che schiera Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi alla guida del cast. Il film dribbla l'uscita in sala e approda direttamente in streaming nel catalogo di Netflix a partire dall'8 ottobre 2021. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul film, dalla trama al trailer, prima di mettersi alla visione.

Mio fratello, mia sorella: Netflix presenta il film

I protagonisti di Mio fratello, mia sorella sono Tesla e Nik, fratelli un bel po' distanti (non si vedono da quasi vent'anni) che si ritrovano alla morte del padre. Prima di andarsene, il genitore ha stabilito un curioso patto successorio nel suo testamento: i due dovranno convivere per un anno sotto lo stesso tetto.

Inizia così l'avventura di una improvvisata famiglia allargata e disfunzionale. Tesla ha infatti due figli: Sebastiano, un violoncellista di talento affetto da schizofrenia che protegge in maniera ossessiva e soffocante, e Carolina, un'adolescente con la quale ha un rapporto difficile e conflittuale.

La convivenza forzata dei tre con Nik innesca subito scontri a viso aperto e continui battibecchi. Troppo diversi tra loro Nik e Tesla e davvero curioso il legame che sboccia sponetaneo tra Nik e suo nipote Sebastiano. Soltanto col tempo la ritrovata famiglia mette da parte rancori, segreti e ipocrisie e compie il definitivo balzo verso il perdono e l'accettazione di quel legame affettivo per troppo tempo negato.

Mio fratello, mia sorella: cast e trailer del film Netflix

Insieme ad Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi, il cast di Mio fratello, mia sorella è impreziosito dalla presenze dei giovani Francesco Cavallo (lanciato da La scuola cattolica di Stefano Mordini) e Ludovica Martino (Eva di Skam Italia) e della veterana Caterina Murino.

  • Alessandro Preziosi: Nick
  • Claudia Pandolfi: Tesla
  • Ludovica Martino: Carolina
  • Francesco Cavallo: Sebastiano
  • Stella Egitto: Emma
  • Caterina Murino: Giada

La sceneggiatura del film è di Capucci e Paola Mammini (Immaturi - La serie, Perfetti sconosciuti, Tutta colpa di Freud), la fotografia di Andrea Arnone, la colonna sonora di Valerio Calisse.

Prodotto da Marco Belardi, Mio fratello, mia sorella debutta su Netflix venerdì 8 ottobre: ecco il trailer ufficiale.

Foto: Lucia Iuorio / Netflix