MioCinema: nasce la piattaforma che unisce sale e streaming

In tempi di Coronavirus, le piattaforme digitali e le sale uniscono le forze per creare MioCinema, una piattaforma che permette agli utenti di fruire di specifici contenuti.

Anche se, da sempre, le sale cinematografiche e le piattaforme di streaming si fanno la guerra, in questo periodo di Coronavirus e di relativa emergenza sanitaria, hanno deciso di unire le forze e trovare un modo per intrattenere il pubblico con i contenuti del grande schermo. Nasce, infatti, MioCinema, la piattaforma che coniuga, appunto, la sala con lo streaming. 

MioCinema: la piattaforma che unisce sale e streaming 

In seguito alla pandemia di COVID-19, tutte le attività commerciali - comprese quelle legate all'intrattenimento - hanno dovuto adeguarsi ai cambiamenti inevitabili di tale emergenza. I cinema sono chiusi da mesi, pertanto gli spettatori non possono sedersi comodamente in sala per edere il film che tanto attendevano. 
 
In questo momento cruciale, dunque, due nemici giurati come le sale e le piattaforme di streaming - invece di farsi la guerra, come al solito - hanno deciso di unire le forze e di realizzare MioCinema
 
Si tratta di una piattaforma - disponibile dal 18 maggio 2020 - permette ai cultori della settima arte di fruire di contenuti di diverso tipo, usufruendo di interviste, servizi, masterclass, promozioni, film. Il tutto collegato a una sala di riferimento. 
 
Lo spettatore - indicando il proprio codice di avviamento postale, potrà scegliere tra le varie sale e il 40% dei ricavi sarà corrisposto all’esercente. Dal 18 maggio - giorno di avvio del progetto - sarà disponibile I Miserabili di Ladj Ly. 
 

MioCinema, la programmazione dei film già usciti in sala

Per quel che concerne i film che sono già arrivati in sala, si rispetterà la legge dei 105 giorni, mentre si potranno trovare nel catalogo anche film che non sono stati distribuiti sul territorio nazionale. Ecco cosa hanno dichiarato i promotori dell’iniziativa, Andrea Occhipinti di Lucky Red, Antonio Medici di Circuito Cinema e Gianluca Guzzo di MyMovies: 

Vogliamo offrire al nostro pubblico la possibilità di vedere i grandi film che sarebbero andati in sala, attraverso una piattaforma digitale. Uno strumento che serva anche a tenere informato il pubblico sui film che usciranno quando le sale riapriranno. 

L'originalità della piattaforma risiede nel potenziare il rapporto tra singolo cinema e pubblico di riferimento nel proprio territorio, creando una dinamica costante e complementare tra offerta in sala e offerta domestica, sia in termini editoriali che promozionali (sconti, benefit, abbonamenti.) con la finalità di far crescere il pubblico in sala. 

Nel catalogo saranno inseriti anche 15 film vincitori della Palma d’Oro negli anni scorsi.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/zazoomblog/status/1258038831426633729?s=20