Miss Sloane: l'eccezionale Jessica Chastain in un film sul potere delle lobby

Candidata al Golden Globe come miglior attrice protagonista, Jessica Chastain torna a stupire nel ruolo complesso di una lobbista.

Sarà al cinema nel nostro Paese il 4 maggio il thriller politico Miss Sloane - Giochi di potere, diretto da John Madden e interpretato da una acclamata Jessica Chastain. La pellicola è ambientata nel mondo intrigante e senza scrupoli dei lobbisti e dei mediatori politici. Nel film, l'attrice americana Jessica Chastain (candidata al Golden Globe) ricopre il ruolo di Elizabeth Sloane, tra le più note lobbiste di Washington, tanto spietata quanto brava nel suo lavoro. La guerra che dovrà affrontare, a un certo punto della sua storia, riguarda il dibattito sulle armi da fuoco, in una spirale di eventi che la porteranno a mettere in discussione - e a rischio - la sua intera vita.

Un ruolo di spicco

Diretta da John Madden, già noto per Shakespeare in Love, Jessica Chastain ha rivestito con professionalità e creatività questo ruolo tanto complesso quanto importante per la sua carriera, da anni ormai al top. In un'intervista rilasciata al portale americano Deadline.com, l'attrice e produttrice ha dichiarato che aveva una visione molto diversa del suo ruolo da quella che poi si è trovata a intepretare:

Quando ho pensato a qualcuno ossessionato dal lavoro, ho supposto che non avrebbe avuto cura del make up. Avrebbe indossato gli stessi vestiti più e più volte. Ed è per questo che la ricerca è così importante, perché può davvero cambiare i tuoi stereotipi di come pensi che sarebbe una donna come questa. Se fossi Elizabeth Sloane non avrei il trucco. Vorrei solo concentrarmi sul lavoro. Ma quando sono andata a D.C., ho capito che il modo di presentarsi di queste donne è il loro grido di battaglia. È la loro armatura.

Nel cast insieme a Jessica Chastain ci sono anche Gugu Mbatha-Raw, Alison Pill, Mark Strong, John Lithgow, Michael Stuhlbarg, Jake Lacy e Sam Waterston. Di seguito il trailer del film.