Mission: Impossible 7, cosa sappiamo finora di Dead Reckoning Parte Uno

Il seguito di "Fallout" arriverà al cinema nel luglio del 2023 ma le notizie ancora scarseggiano: ecco una raccolta di informazioni

Mancano sette mesi all'uscita di Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte Uno, eppure le informazioni sul settimo capitolo della saga di Ethan Hunt scarseggiano. Complici i continui rinvii dovuti al Covid e le numerose cancellazioni, il blockbuster ha una data d'arrivo ufficiale (il 13 luglio 2023 in Italia, il 14 luglio negli Stati Uniti) ma i dettagli su tutto il resto sono ancora pochi. Proviamo a fare chiarezza e a fornire qualche informazione in più.

Mission Impossible 7: trama e data di uscita

Innanzitutto, la trama. Stavolta l'agente della IMF interpretato da Tom Cruise (a quanto pare, sarà la sua ultima volta nel ruolo) si imbarca in un'operazione che, come suggerisce il titolo, si preannuncia come la più pericolosa della sua carriera. Cruise cederà definitivamente il testimone con la seconda parte del film, il sequel Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte Due, previsto per il 28 giugno 2024. Un finale doppio come nelle saghe di Harry Potter, Twilight e Hunger Games.

Il titolo Dead Reckoning fornisce un'indicazione in più su dove andrà a parare Mission: Impossible 7. Nel gergo della navigazione, "dead reckoning" è la navigazione stimata, la tecnica che consente di determinare la posizione della nave in mare a partire da velocità, direzione e senso. Come ha spiegato il regista Christopher McQuarrie in un'intervista a Empire, ci sono molte cose che emergono dal passato di Ethan: Dead Reckoning significa scegliere una rotta basata esclusivamente sulla propria ultima posizione conosciuta, una metafora non solo per Ethan ma anche per diversi personaggi.

Dal primo trailer, la sorpresa che torna dal passato è innanzitutto l'ex direttore dell'IMF Eugene Kittridge: Henry Czerny riprende il ruolo per la prima volta dopo oltre 25 anni. "I giorni in cui combattevi per il cosiddetto bene superiore sono finiti. Abbiano l'occasione di controllare la verità, i concetti di giusto e sbagliato, per tutti, nei secoli a venire. Tu combatti per salvare un ideale che non esiste, non è mai esistito. Scegli da che parte stare", è l'ultimatum di Kittridge all'agente.

Durante lo spettacolare spot aereo di ringraziamento per il pubblico che ha affollato le sale per Top Gun: Maverick, andato in onda sulla CBS durante una partita della NFL, l'attore ha ricordato che lui e McQuarrie stanno portando avanti i lavori di Mission: Impossible in Sudafrica. Le location saranno importanti come al solito: prima di Africa e Medio Oriente, i ciak sono avvenuti in Italia tra Roma e Venezia, a Møre og Romsdal e Preikestolen in Norgevia, a Londra, Birmingham e negli studi della Warner a Leavesden.

Chi c'è nel cast di Mission Impossible 7 accanto a Tom Cruise?

Il cast conferma tutta la squadra: Ving Rhames (Luther Stickell), Rebecca Ferguson (Ilsa Faust) e Simon Pegg (Benji Dunn). Non mancano Vanessa Kirby (la "vedova bianca" Alanna Mitsopolis) e Frederick Schmidt (Zola, il fratello di Alanna). Le novità sono Hayley Atwell (un misterioso personaggio di nome Grace), Esai Morales (il villain di turno), Pom Klementieff, Shea Whigham, Cary Elwes, Indira Varma, Rob Delaney, Charles Parnell, Mark Gatiss, Greg Tarzan Davis, Mariela Garriga, Holt McCallany, Nick Offerman e Janet McTeer. Gli effetti speciali sono di Industrial Light & Magic.

Tra voli ad alta quota, atterraggi pericolosi e stunt spericolati (come di consueto senza controfigura), Cruise non è si risparmiato. Per allenarsi alla sequenza più complicata del film, quella in cui Hunt guida una moto su una rampa e si catapulta giù da un dirupo prima di saltare nel vuoto, l'attore si è fatto paracadutare dal cielo più di 500 volte e si è lanciato per 13.000 salti da un trampolino da motocross. Sarà davvero l'ultima volta per il last action hero del cinema hollywoodiano?