Moana: sarà la prima principessa Disney senza amore?

Grande attenzione al Comic Con di San Diego per Moana, il prossimo e atteso lavoro d'animazione della Disney

Il prossimo e atteso lavoro della Disney, Moana, non arriverà nelle sale cinematografiche fino a novembre, ma i partecipanti al Comic-Con di San Diego non solo hanno appreso alcuni dettagli in più sulla trama. Hanno avuto anche la possibilità di vedere alcune clip durante il panel Disney moderato da Marc Snetiker di EW.

Ambientato 2mila anni fa nel Sud del Pacifico, Moana è la storia della protagonista 16enne, doppiata in inglese da un'esordiente Auli’i Cravalho, che va alla ricerca di un semi dio bandito, Maui (Dwayne “The Rock” Johnson) al fine di – questo era quasi ovvio – salvare il mondo. I registi John Musker e Ron Clements (La Sirenetta) hanno fatto un regalo al pubblico mostrando i primi tre minuti del film. Si vede la nonna di Moana che le racconta una leggenda su Maui. I fan hanno poi visto il primo incontro di Moana con l'oceano e una cresciuta Moana incontrare Maui per la prima volta.

Ma ciò che, forse, ha lasciato i fan più sorpresi è stato il fatto che Musker e Clements hanno detto piuttosto chiaramente che Moana non avrà alcun interesse amoroso e che sarà un film su una eroina-principessa che cerca di trovare se stessa. La coppia ha rivelato anche che Johnson canta nel film una canzone specificatamente scritta per lui da uno dei compositori di Moana, Lin-Manuel Miranda (Hamilton).

Permangono i dubbi sull'adattamento italiano di Moana: il nome della protagonista e del lungometraggio rimandano, nel nostro Paese, a scenari affatto disneyani e innocenti. Stando ad alcune indiscrezioni, che vi abbiamo già raccontato in questo articolo, è possibile che il titolo della pellicola venga cambiato in Oceania e che il nome della protagonista diventi Vaiana. Voi cosa ne pensate? Meglio i nomi originali, anche a rischio di qualche "equivoco" a luci rosse?

Fonte: EW.com