Moira Orfei: 84 anni tra circo e cinema

Si è spenta ieri la regina del circo: aveva recitato accanto ai più grandi: Totò, Mastroianni, Gassman

Avrebbe compiuto 84 anni il prossimo 21 dicembre: Moira Orfei si è spenta dopo una vita trascorsa sempre sotto i riflettori. Per tutti è la donna del circo: proveniente da una famiglia di artisti circensi lo è stata lei stessa (specialità erano quelle di cavallerizza, trapezista, acrobata, domatrice di elefanti e addestratrice di colombe) tanto che il Circo Orfei nel 1960 cambiò nome in suo onore diventando il Circo di Moira Orfei.
Miranda, quello il suo vero nome, è stata anche un'attrice, anche se i più giovani forse non lo sanno.

Ha recitato, tra gli altri film, con i più grandi: con Marcello Mastroianni in Casanova '70, con Totò in Totò e Cleopatra e Il monaco di Monza, con Nino Manfredi in Straziami, ma di baci saziami e con Vittorio Gassman in Profumo di donna. Almeno una quarantina di film con piccole parti: di lei Pietro Germi disse che se solo avesse studiato recitazione sarebbe diventata brva tanto quanto Sophia Loren. In una intervista, rilasciata per i suoi 80 anni, aveva raccontato di aver ricevuto anche una proposta indecente da Totò.

Il circo, però, è sempre stato la sua passione e la sua vita: anche se da anni non si esibiva più, continuava a presenziare a tutti gli spettacoli. Ed era proprio nella sua casa mobile, a seguito proprio del circo, quando i suoi familiari l'hanno trovata priva di vita.

Fonte immagine di copertina: Youtube