'Mommy', qualche curiosità sul film diretto da Xavier Dolan

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Mommy', film diretto da Xavier Dolan, con Anne Dorval e Antoine Olivier Pilon.

Si intitola Mommy ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 4 dicembre 2014, diretto da Xavier Dolan con Anne Dorval e Antoine Olivier Pilon. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Mommy: il cast

Nel cast del film Mommy troviamo la presenza dei seguenti attori: Anne Dorval, Antoine Olivier Pilon, Suzanne Clément, Alexandre Goyette,
Patrick Huard.

Mommy: la trama

La quarantaseienne Diane Després è vedova da tre anni. La donna si trova costretta a prendere in custodia il figlio quindicenne Steve Després, che è a un passo sotto la detenzione minorile.

Il ragazzo soffre di disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e ha delle reazioni violente. È stato espulso da varie strutture per aver dato fuoco alla mensa, ferendo a sua volta un altro ragazzo.

Nonostante Steve a volte dimostri quelle tendenze violente nei suoi confronti, Die e Steve si vogliono veramente bene: le sue emozioni a volte si manifestano come un complesso di Edipo, specialmente perché sembra aver bisogno della sua completa attenzione, in particolare quando è diretto a possibili pretendenti maschi.

Nelle loro vite ci sono Paul, un avvocato, interessato a Die mentre cerca di aiutare Steve a risolvere i suoi problemi legali e Kyla, che vive dall'altra parte della strada con suo marito Patrick e la loro figlia adolescente.

Kyla è un'insegnante di liceo che affronta i suoi problemi emotivi, i quali si manifestano in balbuzie ogni volta che si sente incapace di affrontare la sua vita. Kyla potrebbe scoprire che ha bisogno dei Després tanto quanto loro hanno bisogno di lei.

Mommy: qualche curiosità sul film

L’inquadratura delle sequenze è quadrata 1:1 in quanto il regista voleva inquadrare una persona alla volta e dare quel senso di claustrofobia allo spettatore. 

Il regista Xavier Dolan ha fornito qualche dettaglio sull’importanza della figura materna all’interno della storia narrata: “La figura materna in relazione ai figli è un pozzo senza fondo di ispirazione». A chi lo ha accusato di accanirsi ancora una volta contro la figura materna ha replicato: «Malgrado la sua personalità, Diane sacrifica tutto per suo figlio, il suo lavoro, la sua salute mentale, la sua stabilità. È un ruolo di madre coraggiosa. La vita è crudele, ma io no”. 

Montréal è stata la città dove si sono svolte le riprese: in particolare, la troupe si è concentrata nei sobborghi della città, in particolare Longueuil.