'Mondocane', qualche curiosità sul film con Alessandro Borghi

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Mondocane', film diretto da Alessandro Celli, con Alessandro Borghi e Barbara Ronchi.

Si intitola Mondocane ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 3 settembre 2021, diretto da Alessandro Celli e che verrà trasmesso martedì 16 gennaio 2024 in prima serata alle ore 21.15 su Rai 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Mondocane: il cast

Nel cast del film Mondocane, troviamo la presenza dei seguenti attori: Alessandro Borghi, Barbara Ronchi, Ludovica Nasti, Josafat Vagni, Dennis Protopapa, Giuliano Soprano.

Mondocane: la trama

In un futuro non troppo lontano, Taranto si trasforma in una desolata città fantasma, circondata da filo spinato che simboleggia un implicito avvertimento di tenersi alla larga, rispettato persino dalle forze dell'ordine.

Questo luogo abbandonato ospita pochi abitanti che lottano quotidianamente per la sopravvivenza, intrappolati in una vita di miseria e violenza. Tra loro emergono le Formiche, una gang criminale guidata dal carismatico Tescacalda. Questa banda si batte per il controllo del territorio, in una costante rivalità con un altro gruppo locale.

In questo scenario di desolazione e conflitto, ci sono Pietro e Christian, due orfani tredicenni cresciuti insieme, uniti da un sogno comune: entrare a far parte delle Formiche.

Pietro, conosciuto come Mondocane, supera brillantemente le prove per unirsi alla gang, mentre Christian, deriso e ribattezzato Pisciasotto, fallisce. Da questo momento, la loro stretta amicizia inizia a vacillare, segnata da successo e fallimento, aspirazioni e delusioni, in un contesto dove sopravvivere significa adattarsi alle regole di un mondo crudele e senza pietà.

Mondocane: qualche curiosità sul film

Mondocane rappresenta il debutto alla regia di Alessandro Celli. La produzione del film è durata sette settimane: tra le location scelte per le riprese ci sono Roma e Taranto.

Il film ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di partecipare alla 36ª edizione della Settimana Internazionale della Critica, un evento collaterale del rinomato Festival di Venezia nel 2021.