Monica Bellucci alla Festa del Cinema di Roma: «Io, eterna bambina»

Protagonista di Ville-Marie, Monica Bellucci incanta la Festa del Cinema di Roma. In attesa di vederla nei panni di Bond Girl

La bellezza di Monica Bellucci incanta il pubblico alla Festa del cinema di Roma, dove l'attrice è presente per presentare Ville-Marie, il film canadese diretto da Guy Edoin di cui è protagonista.

In Francia le attrici, le dive, anche adulte, vengono sempre chiamate 'mademoiselles': se questo vuol dire che le attrici sono bambine che non crescono mai, allora io sono una diva, perché sono una bambina che non cresce mai. Queste le parole della Bellucci.

In Vielle-Marie la vediamo appunto diva, e madre: un'attrice da sempre assente nella vita del figlio, a cui si ricongiunge solo quando si pungente il rischio di perderlo per sempre. Un'occasione per parlare di gioventù e bellezza: Alla mia età arrivano ruoli belli come questo, che non avrei mai potuto fare 20 anni fa. La bellezza è un regalo, devi ringraziare e basta, e quando comincia a venir meno puoi fare altre cose. Io vedo dei vecchi meravigliosi: a un certo punto è necessario coltivare la bellezza interiore, che prende il posto di quella biologica.

Del resto, da sempre il mondo di Hollywood è stato attento, spesso adottanto un approccio metacinematografico, al trittico gioventù-bellezza-eternità. Sono tematiche affrontate anche in The Congress, film che PopcornTv vi offre in streaming gratuito. Qui la bellissima (per l'appunto) Robin Wright – notissima per il suo ruolo nella serie Tv House of Cards – interpreta se stessa. Nella pellicola la Wright riceve da un grande studio l'offerta di vendere la sua identità cinematografica: verrà scansionata e di lei verrà creato un campione così che lo studio possa utilizzare la sua immagine a piacimento in qualsiasi tipo di film di Hollywood – anche i più commerciali da lei in precedenza spesso rifiutati. I cambio, Robin riceverà una cospicua somma di denaro, ma soprattutto, lo studio promette di mantenere il suo alias digitale per sempre giovane – per l'eternità – in ogni film.