Monica Vitti compie 86 anni: l'ultima grande attrice del cinema italiano

Monica Vitti è stata un'attrice di immenso talento e bravura. Oggi, 3 novembre 2017, compie gli anni, ma le sue condizioni di salute non sono buone

Monica Vitti è una delle attrici più iconiche che il cinema italiano abbia mai visto. Capelli biondi, sguardo sensuale e un talento incredibile, oggi la diva del cinema italiano che fu compie 86 anni. Non possiamo dire, però, che possa festeggiare nel migliore dei modi, perchè ora si trova in una clinica svizzera alle prese con una malattia simile all'Alzheimer che si porta dietro da molto tempo. La sua carriera, però, rimane e rimarrà per sempre, perchè ha preso parte ad alcuni dei film più importanti del cinema italiano e del cinema mondiale di sempre.

Monica Vitti: oggi, nel 2017, lotta contro la malattia

La Vitti, nel 2017, non partecipa più alla vita pubblica perchè sta lottando contro una malattia simile all'Alzheimer che, purtroppo, ce la sta portando via. Il suo press-agent ha dichiarato che ormai non parla più ed è un'altra persona. Il suo compleanno, quindi, non ha potuto festeggiarlo adeguatamente nella clinica svizzera dove è in cura. 

Monica Vitti: i premi, la filmografia e la vita privata

La carriera dell'attrice italiana è stata piena di soddisfazioni: ha vinto un numero incredibile di premi e ha preso parte a film memorabili, che ti elencheremo. Nello specifico, ecco i premi che ha vinto in carriera: 9 David di Donatello, 3 Nastri d'Argento, 12 Globi d'oro, 5 Grolle d'oro, il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia e moltissimi altri premi minori. Ecco la sua filmografia parziale del primo periodo, nel quale compaiono titoli storici e indimenticabili del cinema italiano:

- L'avventura di Michelangelo Antonioni del 1960;

- La notte di Michelangelo Antonioni del 1961;

- L'eclisse di Michelangelo Antonioni del 1962;

Deserto rosso di Michelangelo Antonioni del 1964;

- La ragazza con la pistola di Mario Monicelli del 1968;

- Amore mio aiutami di Alberto Sordi del 1969, (con Sordi ha formato una delle più grandi coppie comiche italiane).

Se non ne hai abbastanza, ecco i suoi 10 film più rappresentativi.

Per quanto riguarda Ia sua vita privata, i suoi tre grandi amori sono stati: Michelangelo Antonioni, Carlo di Palma e Roberto Russo, che ha sposato nel 2000 dopo 27 anni di fidanzamento.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/115216981850228