Monuments Men, i personaggi "reali" di Matt Damon e George Clooney

Monuments Men è un film de 2014, diretto da George Clooney, con Matt Damon e lo stesso regista come protagonisti della storia raccontata.

Va in onda su Rete 4 alle 21:25 del 7 ottobre 2018, Monuments Men, film diretto da George Clooney con Matt Damon e lo stesso regista come protagonisti della storia. La pellicola è tratta dal libro di Robert M. Edsel e Bret Witter, intitolato Monuments Men, che ha ispirato l’attore e regista nel realizzare un film che spiegasse e mostrasse la Seconda Guerra Mondiale sotto una prospettiva diversa e inedita. I personaggi interpretati da Clooney e Damon sono ispirati a due persone realmente esistte.

Monuments Men, la trama

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Frank Stokes scopre che Hitler sta rubando tutte le grandi opere d'arte per introdurle nel suo museo personale. Con il permesso di Roosevelt, Stokes recluta sei uomini che sono esperti d'arte e si recano in Europa, nelle vesti di soldati per scoprire dove siano le opere d'arte indebitamente sottratte. 

Diversi di loro muoiono nell'intento di portare avanti la missione che diventa, per loro, di natura personale. E le cose si fanno ancora più terribili quando ai tedeschi viene ordinato di bruciare tutte le opere d'arte, qualorq perdano la guerra. I russi sono in agguato per impossessarsi di questi tesori artistici. 

Monuments Men, il trailer

Di seguito, ecco il trailer del film:

Monuments Men, qualche curiosità sul film

I Monuments Men sono davvero esistiti anche se, all’interno della narrazione, Clooney e Heslov hanno scelto di prendersi delle libertà per quel che concerne le attitudini e le caratteristiche dei diversi personaggi, al fine di far approcciare il pubblico in maniera più empatia alla storia. 

Il personaggio interpretato dall’attore e regista George Clooney, Frank Stokes, è ispirato allo storico dell’arte, George Stout, che era impiegato a capo del reparto di conservazione del museo Fogg di Harvard, il quale si spinse fino al fronte, durante il conflitto bellico, per salvare tutte le opere d’arte di cui i nazisti si erano impossessati. 

Matt Damon, (che rivedremo in The King of Oil), invece, ha prestato il proprio volto a James Granger, un personaggio ispirato, invece, a James Rorimer, che fu proclamato direttore del Metropolitan Museum of Art di New York.

Monuments Men, il cast

Il cast del film include i seguenti attori: Matt Damon, George Clooney, Cate Blanchett, John Goodman, Bill Murray, Jean Dujardin, Lee Asquith-Coe, Hugh Bonneville, Bob Balaban, Diarmaid Murtagh, Sam Hazeldine, Dimitri Leonidas.