Moonage Daydream, cosa sappiamo del film di Brett Morgen su David Bowie

La lavorazione è durata cinque anni e stando a quanto annunciato da Elissa Federoff al CinemaCon conterrà "materiale mai visto prima"

Più che un documentario promette di essere un'esperienza cinematografica immersiva Moonage Daydream, come una delle canzoni più belle di David Bowie e a parere del produttore Ken Scott la migliore traccia dell'album The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars del 1972. Si chiama così il film che il regista Brett Morgen ha dedicato al Duca Bianco e di cui sono trapelate le prime informazioni nel corso del CinemaCon di Las Vegas.

Moonage Daydream, David Bowie mai visto prima d'ora

Brett Morgen è un esperto di autobiografie musicali: ha diretto The Rolling Stones - Crossfire Hurricane nel 2012 (per celebrare il 50° anniversario della nascita della storica band inglese) e Cobain: Montage of Heck nel 2015, incentrato sul leader dei Nirvana e realizzato con l'ausilio di materiali inediti e commoventi. Nel caso di Moonage Daydream, prodotto da BMG e Live Nations Productions con la collaborazione di Tony Visconti, ha lavorato al progetto per più di cinque anni, utilizzando migliaia di ore di filmati di concerti e performance di Bowie, scomparso improvvisamente nel gennaio del 2016, all'età di 69 anni, per l'aggravarsi di un tumore al fegato.

Al centro del lavoro c'è soprattutto la produzione tra il 1971 e il 1977, quella per cui BMG possiede il 25% dei diritti. È quello il periodo di capolavori come Ziggy Stardust, Aladdin Sane e Young Americans e di canzoni che hanno segnato un'epoca quali Changes, Starman, The Jean Genie, All the Young Dudes, Life on Mars, Rebel Rebel e Golden Years.

Elissa Federoff, la presidente di Neon che distribuirà il documentario negli Stati Uniti dopo il passaggio in anteprima al Festival di Cannes, ha fatto sapere al CinemaCon che Moonage Daydream è stato approvato dalla famiglia Bowie. Gli eredi del musicista britannico hanno consentito al regista di accedere a registrazioni, master, interviste e materiale live che, rivela la boss della società, "non si sono mai stati visti prima d'ora". Federoff ha definito Bowie "il nostro supereroe" e assicurato che il lavoro di Morgen lascerà fan e appassionati senza fiato.

Moonage Daydream, film in uscita nell'autunno 2022

Nel corso della presentazione al CinemaCon, Neon ha mostrato al pubblico di accreditati una selezione esclusiva di clip da Moonage Daydream, incluse una performance sul grande schermo di Bowie stesso nel periodo di Hallo Spaceboy e una versione speciale della hit immortale Heroes. Steven Weintraub di Collider, presente all'evento, ha descritto quanto visto come qualcosa di "incredibile".

"Bowie non può essere definito: può soltanto essere vissuto", ha dichiarato Morgen. La speranza del regista è che con Moonage Daydream "il pubblico proverà lo stesso conforto, gioia e speranza che ho sperimentato io facendo questo film": un tuffo nell'universo creativo, spirituale e filosofico di uno dei musicisti più importati del Novecento.

Per il momento Neon non ha diffuso altri dettagli o materiali sul film. L'unica immagine è disponibile sul sito ufficiale della distribuzione, dove il film è definito "un'odissea cinematografica che esplora il viaggio creativo e musicale di David Bowie". Salvo imprevisti dell'ultimo minuto, Moonage Daydream dovrebbe arrivare nelle sale nell'autunno del 2022, distribuito negli Usa da Neon e nel resto del mondo da Universal.