'Moonlight', ecco qualche curiosità sull'apprezzato film

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Moonlight', fim diretto da Barry Jenkins, con

Si intitola Moonlight ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 16 febbraio 2017, diretto da Barry Jenkins e che verrà trasmesso giovedì 11 luglio 2019 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Moonlight: il cast

Nel cast di Moonlight, troviamo la presenza dei seguenti attori: Mahershala Ali, Naomie Harris, Janelle Monáe, Trevante Rhodes, Ashton Sanders, André Holland

Moonlight: la trama

Nel 1980 a Miami, l'afroamericano Chiron, o come lo chiamano, Little, di 9 anni, è un ragazzo sensibile e timido che, da straniero e da facile bersaglio, è scappato dai bulli per tutta la vita, che lo hanno preso in giro per il modo in cui cammina.

Quando quel giorno, l'intimidito e inseguito dai suoi compagni di classe, Chiron proverà a fuggire in una derelitta, sprangata scogliera, Juan, uno spacciatore locale simpatico, tuttavia, spendibile e sempre cauto, lo porterà a casa per non prenderlo sotto la sua ala, ma per proteggerlo e nutrirlo.

Tuttavia, in un mondo in cui qualsiasi cosa potrebbe cambiare istantaneamente alla vista di un coltello o di una pistola, il piccolo Chiron respinto dalla sua madre tossicodipendente, è condannato a vivere una vita predestinata, catturato in un ciclo tragico e vizioso in cui Juan, l'unico l'uomo a cui importa veramente di lui e una figura paterna è un mercante, e Paula, la sua drogata e madre negligente, è la migliore cliente di Juan.

Mentre Chiron si trasforma in un adolescente di 16 anni introverso, che lotta con la propria sessualità e identità, non è cambiato molto. Anche se Kevin, un amico d'infanzia, lo sostiene ancora, Chirone è più isolato che mai, mentre, allo stesso tempo, la persistenza dei suoi bulli lo costringe inevitabilmente a sviluppare gradualmente una dura facciata.

In definitiva, Chirone, ora un giovane adulto di circa venticinque anni, è ancora una persona vulnerabile, tuttavia, dopo aver seguito l'esempio di Juan, si difende efficacemente contro il mondo, avvolto da un'armatura di mascolinità. Tuttavia, il disperato viaggio di Chiron verso l'evoluzione e la scoperta di sé non è ancora del tutto completo. 

Moonlight: curiosità sul film

Moonlight è stato realizzato con un budget di 5 milioni d dollari ed è ispirato all'opera teatrale In Moonlight Black Boys Look Blue di Tarell Alvin McCraney.

La pellicola si è aggiudicato numerosi riconoscimenti, tra cui il premio al miglior film della National Society of Film Critics, nonché anche il Golden Globe per il miglior film drammatico. 

Inoltre, ha portato a casa tre premi Oscar, per il miglior attore non protagonista, per la migliore sceneggiatura non originale e per il miglior film. È stato, dunque, un successo di pubblico e di critica. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/idkemam/status/1145412223659126784