Morgan Freeman: una carriera straordinaria cominciata... con una punizione!

Con Insospettabili Sospetti di Zach Braff, il magnifico Morgan Freeman torna sugli schermi. Come è iniziata la sua carriera?

L'ultimo film di Morgan Freeman è il divertente Insospettabili Sospetti diretto da Zach Braff, ma sono davvero tante le perle che questo magnifico attore americano di colore ci ha regalato negli anni. I film con Morgan Freeman diventano spesso dei cult, come è successo per Million Dollar Baby, Le ali della libertà, Seven, A spasso con Daisy e moltissimi altri. Quello che è certo è che la carriera di Morgan Freeman è iniziata quasi per caso, con un "incidente" che gli ha fatto capire che la recitazione poteva essere la sua strada.

Attore quasi per caso

Considerato come uno degli attori afroamericani più importanti e influenti al mondo, Freeman ha cominciato a recitare per caso. Un giorno, quand'era bambino, per dispetto tolse la sedia da sotto il sedere di una sua compagna di classe. Per "punizione" venne fatto entrare nel cast della recita scolastica. L'amore per la recitazione venne subito fuori, tanto che poi negli anni a seguire vinse anche una importante competizione. Sembrò poi dover abbandonare questa strada, per iniziare la carriera nella U.S. Air Force, l'aviazione statunitense. Dopo 4 anni, però, andò a Los Angeles e qui riaffiorò il vecchio amore per il teatro e il cinema.

Il primo dei film di Morgan Freeman fu L'uomo del banco dei pegni di Sidney Lumet, nel 1964. Lì aveva una particina piccolissima, neanche accreditata, ma pian piano la sua voce, il suo viso e il suo talento lo portarono ad avere ruoli sempre più di spicco.

Nel corso della sua carriera, Freeman ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti, 5 candidature agli Oscar (di cui 1 vinto). Tra i side project dell'attore, il Morgan Freeman Science Show è il più famoso: si tratta di una serie di documentari dedicati ai misteri dell'universo.

Nel 2008 occorse a Morgan Freeman un incidente d'auto piuttosto grave, da cui però si riprese. Qualche anno dopo sul web scoppiò la bufala "Morgan Freeman morto", una bufala che torna ogni tanto per colpa di qualche sito truffaldino. Freeman, alla faccia loro, sta benone e continua a recitare... alla grande!