L'attore, 78 anni, ha ricevuto l'ambito riconoscimento alla Alice Tully Hall di New York
L'ambito Chaplin Award, giunto ormai all'edizione numero 43 è stato assegnato all'attore Morgan Freeman.
Un premio che nel corso degli anni è stato assegnato ai grandi del cinema, tra attori e registi - da Martin Scorsese, Sidney Poitier, Meryl Streep a Audrey Hepburn – e che il settantottenne Freeman ha ricevuto nel corso di una serata che ha avuto luogo alla Alice Tully Hall di New York.
Per festeggiare Morgan Freeman la location era ricca di amici e colleghi che hanno lavorato con l'attore nel corso degli anni: Matthew Broderick. Danny Glover, Robert De Niro, Helen Mirren e Jerry Schatzberg.
E proprio Matthew Broderick, che con lui ha lavorato in Glory, ha commentato proprio le commedie nelle quali Freeman Dio: Morgan Freeman non ha la voce di Dio, è Dio che ha la voce di Morgan Freeman.
Gli assenti hanno fatto recapitare videomessaggi, mentre Roberto De Niro è intervenuto dicendo: Morgan, vorrei aver avuto la tua carriera. Sei il Presidente, sei Dio, sei Nelson Mandela, per amor di Dio! Io l'anno scorso sono stato uno stagista, un nonno scatenato e il fottuto Bernie Madoff!
Nel corso della serata la Film Society ha poi mostrato un lungo video nel quale ha messo insieme un grande numero di clip relative a tutti i ruoli da Morgan Freeman interpretati nel corso della sua lunga carriera. Di recente l'attore è stato nelle sale con il sequel di Attacco al potere, nel quale come già nel precedente film ha interpretato il vice presidente degli Stati Uniti.
Ecco il momento del discorso di Morgan Freeman dopo il Chaplin Awards consegnato dalla Film Society of Lincoln Center: