Morta Magali Noel, Gradisca di Fellini in Amarcord

A 83 anni si è spenta Magali Noel. Oltre che in Amarcord recitò anche in la Dolce vita e Satyricon

Avrebbe compiuto 84 anni il prossimo 27 giugno. Invece si è spenta «nel sonno», come ha dichiarato la figlia Stéphanie Vial-Noel, Magali Noel, la celebre Gradisca di Amarcord, capolavoro di Fellini.

Magali Noel nacque il 27 giugno 1932 a Smirne (Magali Noëlle Guiffray) e si è spenta nella casa di cura dove viveva nel paese di Chateauneuf-Grasse nel sud della Francia. Gli esordi furono agli inizi degli anni Cinquanta come cantante di cabaret, per poi affiancare nel giro di pochi ani i grandi volti femminili dello spettacolo francese al fianco di Brigitte Bardot, Jeanne Moreau e Annie Girardot.

Sono circa un'ottantina i titoli all'attivo nella filmografia di Magali Noel. Il primo grande successo arrivò nel 1956 grazie con una pellicola di Jean Renoir, Eliana e gli uomini. Da lì la sua carriera si aprì anche verso il cinema italiano: nel 1960 fu in La Dolce Vita; poi nel 1969 fu la volta del Satyricon e nel 1973 Amarcord.

Ma Magali Noel collaborò anche con Giorgio Simonelli in Noi siamo due evasi del 1959, Mario Amendola con A qualcuna piace calvo del 1960, Luciano Emmer con La ragazza in vetrina del 1961.