È morto William Peter Blatty, l'autore dell'Esorcista

L'Esorcista è un classico della filmografia horror e mondiale: addio all'autore dell'omonimo libro che lo ispirò

È morto lo scrittore dietro una delle pellicole più iconiche e terrificanti del 20esimo secolo: William Peter Blatty, che ha scritto L'Esorcista, l'originale romanzo del 1971, e la sceneggiatura per il suo adattamento cinematografico del 1973, si è spento giovedì, pochi giorni prima del copimento del suo 89esimo compleanno.

La morte di Blatty è stata dapprima annunciata su Twitter dal regista dell'esorcista, William Friedkin, che ha ricordato il "caro amico e fratello". La moglir, Julie Alicia Blatty, ha confermato alla Associated Press che la causa della morte è stata un mieloma multiplo

Non solo L'Esorcista nella carriera di William Peter Blatty

Sicuramente L'Esorcista è stato il romanzo più famoso di Blatty. Ma non tutti sanno che questo scrittore incominciò la sua carriera come autore di testi comici, scrivendo la divertente autobiografia Which Way To Mecca, Jack? e altri romanzi comici come John Goldfarb, Please Come Home.

Blatty ha trascorso inoltre la seconda metà degli anni Sessanta come sceneggiatore di commedie e di musical, la maggior parte dei quali diretti da Blake Edwards.

E solo all'inizio degli anni Settanta che Blatty tornò alla scrittura di romanzi e ha ottenuto grande notorietà L'Esorcista. Il libro fu un grande successo commerciale, e prima di essere trasposto in pellicola ha stazionato nella famosa lista dei best sellers del New York Times per più di 50 settimane. Esattamente la stessa sorte che è toccata anche al film...

L'Esorcista, che non ha mai smesso di fare paura

Il potere del film, così come quello del romanzo, arriva dall'idea disturbante del demonio nel corpo di una ragazzina di 12 anni appena. E l'effetto di questo film si è mantenuto quasi intatto nel corso dei decenni: un concept così forte e sempre "attuale" che la Fox ha di recente deciso di realizzarne anche un reboot sotto forma di serie Tv.

Ah, oltre ad aver creato al storia originale, Blatty ha anche diretto L'Esorcista III (L'Esorcista 2 è stato diretto invece da John Boorman e Rospo Pallenberg).

P.S.: Se sei appassionato di horror, non dimenticare di visitare la specifica sezione di PopcornTv: troverai decine di titoli che ti faranno rabbrividire almeno quanto L'Esorcista.