Morto Fidel Castro: 5 star di Hollywood sedotte dal leader cubano

Fidel Castro ha lasciato un'impronta indelebile anche a Hollywood: ecco chi ne è stato fortemente influenzato

Fidel Castro, il Liíder Máximo” cubano morto all'eta di 90 anni, ha esercitato un grande fascino su tutta Hollywood. Personaggi del calibro di Oliver Stone, Harry Belafont, Steven Spielberg nel corso degli anni si sono recati a Cuba per poterlo incontare. Ecco come, chi e quando.

Steven Spielberg. Il regista Steven Spielberg accettò un invito nel 2002 dal Cuba’s film institute per partecipare al Cuban film festival in cui vennero presentati alcuni dei suoi stessi lavori.

Jack Nicholson. L'attore fece visita a Cuba nel 1998, scrupolosamente accompagnato dall'intelligence cubana. Delfin Fernandez,un operativo dell'intelligence che defezionò nel 1999 dopo essersi disilluso dal regime, ha confessato di aver spiato sia le camere di Jack Nicholson sia di Leonardo DiCaprio durante le rispettive visite. Nicholson disse a Variety che lui [Castro, ndr] è un genio. Abbiamo parlato di tutto.

Kevin Costner andò a Cuba nel 2001 per presentare il suo film 13 Days durante una proiezione privata per Castro: È stata un'esperienza che capita solo una volta nella vita sedersi a pochi passi da lui e vederlo rivivere un'esperienza che ha vissuto davvero quando era un uomo molto giovane.

Robert Redford ha incontraro Fidel Castro più di una volta. L'ultima pare che sia stata nel 1988 quando l'attore e produttore americano andò a fare delle immersioni con Fidel Castro.

Oliver Stone fu molto criticato per il suo documentario del 2003 su Fidel Castro, Comandante, che ha permesso al leader di raccontare la storia a suo modo. Stone definì Castro come un uomo molto altruista e morale. Uno degli uomini più saggi della Terra.

Del resto, non è certo la prima volta che il regista Oliver Stone mette davanti alla macchina da presa gli uomini del potere. Lo ha fatto anche in un altro docufilm e con una altro leader dell'America latina. Parliamo di A Sud del Confine - Chavez | L'ultimo Comandante, che potete vedere in streaming legale e completamente gratuito solo su PopcornTv. Presentato alla 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il film è scritto da Tariq Ali e presentato da Flavia Parnasi e Andrea Deliberato. Il punto di vista del regista statunitense Oliver Stone sui leader politici dell’America Latina, da Hugo Chávez in Venezuela a Lula in Brasile, da Evo Morales in Bolivia a Nestor e Cristina Kirchner in Argentina, fino a Rafael Correa in Ecuador.

Fonte: TheWrap