È morto Jerry Lewis. L'attore comico, genio della comicità, è ricordato per i suoi film con Dean Martin e non solo. Sapevate che...
È morto Jerry Lewis, uno dei più grandi comici e registi di Hollywood. L’attore comico 91enne è deceduto questa mattina nella sua casa di Las vegas, circondato dall’affetto della sua famiglia. A dichiararlo sono stati i suoi parenti più stretti e il suo agente Candi Cazau. Quest’ultimo ha riferito che Lewis "era malato e ha passato un po' di tempo negli ospedali locali, ma - tornato a casa - stava progettando di fare quale apparizione sul palcoscenici di New York e Las Vegas".
Jerry Lewis e Dean Martin
La sua collaborazione più amata è stata quella con Dean Martin nel 1950. La coppia conquistò un pubblico internazionale, ottenendo il favore dei critici in Francia, ancora prima di guadagnare il meritato rispetto per le pellicole dagli americani. Tra i più noti film dei due grandi attori è impossibile dimenticare Il nipote picchiatello, Occhio alla palla, Artisti e modelle, Hollywood o morte!, Attente ai marinai e molti altri. Sono pellicole che hanno lasciato un segno nel cuore degli americani e dei fan di tutto il mondo, ora in lutto per la triste perdita di un uomo che ha fatto la storia della comicità: è morto Jerry Lewis, ma i suoi lavori continueranno ad allietare le nostre giornate in eterno.
Curiosità sull'attore comico Jerry Lewis
Le condizioni di salute dell’attore comico, negli ultimi anni, non erano delle migliori: ha subito un attacco cardiaco nel 2006 e ha avuto problemi ai polmoni, i quali gli avevano causato il gonfiamento del suo viso e corpo. Nonostante ciò aveva continuato a fare pubbliche apparizioni, esibendosi a Las Vegas fino all'ultimo anno. Il suo penultimo film è stato Max Rose, proiettato al Festival di Cannes nel 2013, mentre a dare lo stop alla sua carriera sul grande schermo è stato I corrotti - The Trust del 2016.
Jerry Lewis, il cui talento è stato riconosciuto anche a Hollywood con una stella sulla Walk of Fame, era una delle figure più influenti del mondo dello spettacolo negli anni '60 e ’70 e la sua pellicola più apprezzata al botteghino è stata Le folli notti del dottor Jerryll (parodia cinematografica del libro di Robert Louis Stevenson), che aveva incassato ben 19 milioni di dollari, una cifra molto alta a quei tempi. L’attore aveva vinto ben otto premi come miglior regista in Europa ed è stato premiato con un riconoscimento importante in Francia nel 1984, in quanto considerato dai più un genio della comicità.
Jerry Lewis e il Telethon per la distrofia muscolare
Ma sono in molti a ricordare l’attore per i suoi sforzi come presidente nazionale dell’associazione per la cura della distrofia musicolare. Per anni, il Telethon del Labour Day ha contribuito a raccogliere fondi per la ricerca sulla malattia. Inoltre, è stato nominato per il Premio Nobel per la Pace nel 1977 per il suo sostegno all’associazione. Lewis aveva lasciato il Telethon nel 2011, ma la sua canzone di chiusura, You Will Never Walk Alone, è diventata un segno indelebile di quegli sforzi.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/JerryLewisForever/