Morto Miguel Ferrer di Twin Peaks: il ricordo del cugino George Clooney

Una drammatica notizia per il mondo del cinema e della tv: si è spento a soli 61 anni Miguel Ferrer.

Si è spento Miguel Ferrer, attore statunitense di origini portoricane che era diventato famoso grazie alla partecipazione alla serie di culto Twin Peaks di David Lynch. L'attore ha combattuto contro un cancro alla gola, spegnendosi nella giornata di ieri all'età di 61 anni. George Clooney era suo cugino e ha voluto rendergli omaggio con un comunicato:

Oggi la storia segnerà cambiamenti giganti nel nostro mondo, ed è anche lo stesso giorno in cui Miguel Ferrer ha perso la sua battaglia per un cancro alla gola. Ma non ha perso la sua famiglia. Miguel ha reso il mondo più brillante e divertente. Ti amiamo. Ti ameremo sempre.

Miguel Ferrer biografia

L'attore era nato a Santa Monica il 7 febbraio 1955 da una famiglia di artisti. Suo padre Josè era un attore, mentre sua madre Rosemary Clooney era una cantante. George Clooney era suo cugino.

Miguel si era appassionato, durante l'adolescenza, alla musica, prendendo lezioni di batteria e collaborando poi negli anni Settanta con Keith Moon per l'album Two Sides of the Moon. Il mondo della recitazione lo attira negli anni Ottanta, quando comincia a lavorare in serie come Magnum P.I. e CHiPs. Comincia a recitare in pellicole cinematografiche verso la metà degli anni Ottanta, con un piccolo ruolo in Star Trek III: Alla ricerca di Spock e poi intrerpreta il ruolo di Robert Morton in RoboCop.

A farlo diventare famoso in tutto il mondo è il ruolo dell'agente dell'FBI Albert Rosenfield nella serie tv I segreti di Twin Peaks; lo stesso ruolo lo riprenderà anche in Fuoco cammina con me, sempre diretto da David Lynch.

Tra le altre serie famose che ha interpretato ci sono anche E.R. - Medici in prima linea e Will & Grace (come ospite).

Negli ultimi anni ha recitato in Wrong Turn at Tahoe - Ingranaggio mortale (Wrong Turn at Tahoe) di Franck Khalfoun, in Beverly Hills Chihuahua 2 di Alex Zamm e in Iron Man 3, di Shane Black, che è il suo ultimo film.

Miguel Ferrer ha lasciato due figli Lucas e Rafael, avuti dalla ex moglie attrice Leilani Sarelle (Roxy in Basic Instinct), da cui divorziò nel 2003.

Miguel Ferrer in Twin Peaks revival

La fama dell'attore si deve principalmente al ruolo di Owen Granger ne I segreti di Twin Peaks. Il reboot della serie tv arriverà sugli schermi americani domenica 21 maggio, sempre diretto da David Lynch. L'attore aveva partecipato al revival.

Fonte foto: Instagram M. Ferrer: https://www.instagram.com/mjf789/