Si è spento, a 91 anni, Robert Hardy conosciuto per il ruolo di Cornelius Caramell in Harry Potter

Robert Hardy, il Ministro della Magia della saga di Harry Potter si è spento a 91 anni

L'abbiamo conosciuto in toga nera e occhiali spessi, Robert Hardy che ha vestito i panni di Cornelius Caramell nella saga di Harry Potter è morto all'età di 92 anni. Il ministro della magia di Hogwarts è stato un noto attore di cinema, teatro e di televisione e anche un esperto di longbow. Era nato a Cheltenham, il padre era preside del College della città e lui, da ragazzo, ha frequentato la famosa Rugby School che si dice sia stata frequentata da personaggi illustri come Lewis Carroll, Neville Chamberlain e Salman Rushdie

Robert Hardy e la carriera

Proprio durante l'adolescenza, durante una rappresentazione dell'Enrico V in Robert nacque la voglia e la passione di studiare recitazione e nel frattempo porta avanti gli studi, Hardy infatti era un grande appassionato di storia medievale. Il primissimo film in cui ha recitato è stato Coriolano, in cui vestiva i panni di Sicinio diretto da Peter Hall a cui seguirono l'Enrico V di Shakespeare e che portò anche in teatro. Tantissimi, però, sono stati negli anni anche i ruoli televisivi in cui ha recitato come quando ha deciso di prendere parte alla serie The Trobleshooters per la BBC. Un altro ruolo di spicco fu quando decise di vestire i panni del principe Alberto nella serie tv Edoardo VII principe di Galles. Tra i suoi successi ricordiamo anche l'Ispettore Morse, Lewis, La spia che venne dal freddo.

Robert Hardy e la saga di Harry Potter

Con il personaggio del Ministro della Magia, Cornelius Caramell, Robert Hardy è riuscito a farsi conoscere e apprezzare anche da un pubblico di giovanissimi che hanno seguito, episodio dopo episodio la sua diatriba con il maghetto Harry. Robert, infatti, nel film per esigenze di copione veniva amato e odiato per quello sguardo dolce che riservava a Harry ma per le azioni non tanto onorevoli di cui si è macchiato. 

Fonte foto: https://youtu.be/hiJeUeT9GAY