Mostra del Cinema di Venezia 74, il programma del 31 agosto: tre i film in concorso

Saranno ben diciotto le proiezioni del 31 agosto alla Mostra del Cinema, dopo l'apertura di ieri

Ieri l'apertura e il red carpet, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella - presenti anche altri personaggi del mondo della politica, come il ministro dei Beni Culturali Franceschini e Maria Elena Boschi -  presente in compagnia della figlia alla cerimonia il cui padrino è stato Alessandro Borghi (che chiuderà anche la kermesse). La macchina della Mostra del Cinema di Venezia si è già messa in moto e oggi saranno ben diciotto i film presentati nelle varie categorie. Di questi saranno tre quelli in concorso, in lizza per il Leone d'Oro. Si tratta di “The Shape of Water” di Guillermo del Toro, “First Reformed” di Paul Schrader e “L’insulte” di Ziad Doueiri. Il primo dei tre ad essere proiettato sarà "First Reformed”, previsto alle ore 17 in Sala Grande: nel cast della pellicola figurano Ethan Hawke e Amanda Seyfried.

Mostra del Cinema di Venezia 2017, film in concorso

Alle 19.30 toccherà  a “The Shape of Water” di Guillermo del Toro, film con Sally Hawkings e Michael Shannon, mentre chiuderà la presentazione dei tre film in concorso alla Mostra del Cinema, sempre in Sala Grande, verrà invece proiettato “L’insulte“, del regista libanese Ziad Douieri, già dietro la macchina da presa per "West Beyrouth”, presentato al Festival di Cannes del 1998. Ziad Douieri, oggi regista, ha cominciato come assistente cameramen di Quentin Tarantino per i film “Le iene”, “Pulp Fiction” e “Jackie Brown”.

Venezia 74, la Sezione Orizzonti e gli altri film fuori concorso

Non solo le pellicole in corsa per il Leone d'Oro. Il 31 agosto a Venezia saranno anche proiettati i cortometraggi “Casa d’altri” e “The Devil and Father Amorth”, rispettivamente di Gianni Amelio e William Friedkin. Sarà anche la giornata delle prime proiezioni della sezioni Orizzonti. Il 31 agosto toccherà a “Espèces menacées” di Gilles Bourdos e “Undir Trénu” (Under the Tree) di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson. Sono i primi dei 14 che verranno proiettati nel corso della mostra 2017.