Venezia 74, il programma del 2 settembre: è il giorno di Suburbicon di George Clooney

Ecco quali saranno i film presentati oggi alla Mostra del Cinema: proiettato quello di Clooney con Matt Damon

Di certo è tra le pellicole più attese dell'annuale edizione della Mostra del Cinema di Venezia: "Suburbicon" di George Clooney sarà proiettato nella giornata di sabato 2 settembre. Si tratta di uno dei film in corsa per il Leone d'Oro dell'edizione 74. Un noir scritto dai fratelli Coen, ambientato negli anni '50 e che segue le vicende della famiglia Lodge, che dopo una vera e propria irruzione subita in casa dovranno avere a che fare con un lutto. Il protagonista del film è Matt Damon, con lui nel cast anche Julianne Moore, Oscar Isaac, Josh Brolin e Woody Harrelson. Secondo film in concorso presentato a Venezia il 2 settembre è “Foxtrot”, frutto della co-produzione di Israele, Germania e Francia. Regista è Samuel Maoz. 

Venezia 74, film fuori concorso: Diva! e Brawl in Cell Block 99

Non solo i film in corsa per il Leone d'Oro: saranno infatti presentati in laguna anche altri lavori fuori concorso, come ogni giorno. Ed è il caso di “Brawl in Cell Block 99”, di S. Craig Zahler, con Vince Vaughn protagonista. La storia raccontata è quella di un ex pugile in rovina che decide di diventare un corriere per la droga. Poi, però, viene coinvolto in uno scontro a fuoco con dei poliziotti e finisce dietro le sbarre...Proiettato anche “Diva!”, un documentario di Francesco Patierno sulla vita di Valentina Cortese. Fuori concorso anche un altro film, La mélodie”, diretto da Rachid Hami. Il film narra le vicende di un violinista che grazie ai suoi allievi, uno in particolare, ritrova la voglia di vivere. 

Leone d'Oro alla Carriera a Jane Fonda e Robert Redford

Nella giornata di ieri hanno ricevuto il Leone d'Oro alla Carriera due icone del cinema come Robert Redford e Jane Fonda. "Poche star hollywoodiane hanno avuto una vita contraddistinta da atteggiamenti altrettanto risoluti e fieri come quelli esibiti da Jane Fonda nel corso della sua carriera professionale. Il Leone d’Oro alla carriera è il tributo doveroso", ha detto dell'attrice il direttore della Mostra di Venezia 74.