Mostra del Cinema di Venezia, annullata la serata di gala per solidarietà verso le vittime del terremoto

Comunicato della BIennale: niente serata di gala né ricevimento, appuntamenti consueti

Non ci sarà la consueta serata di gala, quella di apertura, non stavolta, non quest'anno, non dopo quanto accaduto nel Centro Italia, con il terremoto che ha spezzato centinaia di vite e distrutto quella di chi è rimasto in vita. La Mostra Internazionale del Cinema di Venezia non si aprirà con il tradizionale ricevimento sulla spiaggia dell’Excelsior. Lo ha comunicato l'organizzazione che in questo modo intende rispettare le vittime del terremoto che ha colpito l'Italia. La Biennale fa sapere questo attraverso un comunicato sul sito ufficiale della manifestazione.

"La Biennale di Venezia - si legge -  comunica che sono state annullate cena di gala e il ricevimento sulla spiaggia che tradizionalmente tengono seguito alla cerimonia di apertura della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, prevista per il 31 agosto prossimo venturo. La Biennale di Venezia partecipa al lutto, esprime profondo cordoglio per le vittime, nonché viva solidarietà e vicinanza alle comunità duramente colpite dal sisma". 

Attesi al consueto red carpet di inaugurazione Emma Stone e Ryan Gosling che presentano il film di Damien Chazelle La La Land, insieme al presidente di Giuria, Sam Mendes con i giurati Laurie Anderson, Gemma Arterton, Giancarlo De Cataldo, Nina Hoss, Chiara Mastroianni, Joshua Oppenheimer, Lorenzo Vigas e Zhao Wei, la madrina dell'edizione numero settantatrè, il Presidente della Giuria di Orizzonti Robert Guédiguian con i giurati Jim Hoberman, Nelly Karim, Valentina Lodovini, Moon So-ri, Josè Maria (Chema) Prado Chaitanya Tamhane, il Presidente della Giuria per l’Opera Prima Kim Rossi Stuart con i colleghi giurati Rosa Bosch, Brady Corbet, Pilar López de Ayala, Serge Toubiana.

Questi gli ospiti attesi per l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia, in programma a partire da mercoledì 31 agosto. La kermesse si chiuderà poi il 10 settembre.