Venezia 74, il programma del 1 settembre: è il giorno del Leone alla carriera a Jane Fonda e Robert Redford

Due i film in concorso che verranno presentati nella giornata di venerdì 1 settembre

Il giorno di Jane Fonda e Robert Redford: i due attori riceveranno il 1 settembre il Leone d'Oro alla Carriera: per l'occasione, alle 22.15 in Sala Grande, verrà proiettato il loro ultimo film “Our Souls at Night“, del regista Ritesh Batra. A spiegare le motivazioni di tale riconoscimento in particolare a Jane Fonda era stato il direttore della Mostra del Cinema di Venezia 74, Alberto Barbera: "Poche star hollywoodiane hanno avuto una vita contraddistinta da atteggiamenti altrettanto risoluti e fieri come quelli esibiti da Jane Fonda nel corso della sua carriera professionale. Un’esistenza segnata da passioni intense, vissute all’insegna dell’indipendenza da ogni forma di conformismo, con una generosità toccante e vulnerabile. Il Leone d’Oro alla carriera è il tributo doveroso all’impegno personale e alle brillanti qualità di un’interprete che ha saputo dar vita a personaggi indimenticabili, controversi e disparati, dando prova di un’incessante capacità di reinventarsi, pur rimanendo fedele a se stessa, ai propri valori, al proprio indiscusso talento d’artista".  Dell'attore, invece, ha detto: "Robert Redford ci ha accompagnato attraverso cinquant’anni di storia americana con una combinazione di rigore, intelligenza e grazia che resta insuperabile". 

Venezia 74, film in concorso: le proiezioni del 1 settembre

Dopo i tre film in concorso presentati ieri, oggi ne saranno presentati altri due. “Human Flow” di Ai Weiwei e “Lean on Pete” di Andrew Haigh. Si aprirà, alle 16.45 in Sala Grande, con “Lean on Pete”, film che racconta la storia di Charley Thompson, un ragazzo con poche possibilità economiche che desidera una casa, cibo in tavola e una scuola che possa permettersi di frequentare. Trasferitosi in Oregon, il ragazzo trova  un lavoro in un maneggio e fa amicizia con un cavallo da corsa chiamato Lean on Pete, che dà il titolo al film. Alle 19.15, sempre in Sala Grande, toccherà invece a “Human Flow”: una pellicola molto attuale, che racconta la triste storia dei migranti con tutto il loro carico di storie, dolore, speranze. Il regista ha impiegato un anno per girare il film, ha attraversato 23 paesi e visitato più di 40 campi migranti.

Mostra del Cinema, gli altri film presentati 

Fuori concorso, oltre al film con Jane Fonda e Robert Redford, anche “This is Congo” di Daniel McCabe, in Sala Grande alle 14.30. Per la sezione Orizzonti è previsto “Invisible” di Pablo Giorgelli, che sarà proiettato alle ore 14 in Sala Darsena, e “West of Sunshine” di Jason Raftopoulos, stessa Sala ma alle 17.15. Spazio anche alla sezione Biennale College: in Sala Giardino alle 17 il film del regista libanese Mazen Khaled “Martyr“, mentre per Venezia Classici la proposta della Mostra è “Due o tre cose che so di lei”, pellicola del 1967 di Jean-Luc Godard e quella di Elemi Klimov “Va’ e vedi”  del 1985.