Moviemax: dichiarato il fallimento della casa di distribuzione

Incertezze ora per l'uscita di Fury, il film con Brad Pitt

A seguito di un provvedimento del Tribunale di Milano del 10 gennaio, Moviemax, la casa di distribuzione fondata da Rudolph Gentile e Marco Dell'Utri nel 2002.

Moviemax navigava già da tempo in cattive acque, tra crisi economica e l'arresto di Corrado Coen, ex manager della casa di distribuzione.
A novembre infatti gli uomini del nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di finanza di Milano avevano arrestato Coen con l’accusa di aggiotaggio informativo in un'inchiesta condotta dal pubblico ministero di Milano, Isidoro Palma.

L’illecito era stato rilevato osservando le operazioni di aumento del capitale e il piano di risanamento di Moviemax.

L'ultimo film distribuito dall'azienda è stato Il postino Pat. E a questo punto incominciano a sorgere i dubbi sul destino di Fury, la pellicola con Brad Pitt che sarebbe dovuta uscire il 29 gennaio. Si brancola nel buoi anche per la distribuzione di The Zero Theorem, l’ultimo lavoro di Terry Gilliam ancora inedito in Italia.

Nel corso della sua attivià Moviemax aveva distribuito nel nostro paese un film culto come Donnie Darko. E poi tanti altri successi come Chiedi alla polvere, Slevin – Patto criminale, Alpha Dog, Hairspray, Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo, Scream 4, Comic Movie.