Movies In Color, ovvero il colore del film

Un sito analizza colori e accostamenti cromatici di fotogrammi di film che abbiamo amato. E il colore si fa atmosfera e racconto.

Immaginate di guardare uno dei vostri film preferiti in DVD e mettere in pausa durante una delle scene che più avete amato. Poi, con calma, analizzarne la gamma di colori, dalle zone più scure a quelle più chiare dell'immagine. E ragionare sul loro accostamento e su come, in qualche modo, quei colori interpretino la storia raccontata.

É quello che fa Movies in Color, un blog molto particolare: fotogrammi di film, più o meno recenti, analizzati dal punto di vista del colore e delle "palettes", ovvero della selezione di toni cromatici e del loro accostamento, estratti da alcune delle scene. Un esperimento davvero molto interessante e relativamente inedito, curato da una graphic designer (ma anche direttrice creativa, chitarrista e artigiana), Roxy Radulescu, basata a Los Angeles.

I fotogrammi tratti dai film sono corredati di una palette colorimetrica generale e una più specifica correlata ai toni chiari, intermedi e scuri del fotogramma prescelto. La raccolta di foto, circa quattrocento, può essere navigata in ordine di inserimento, ma anche per film, per registi e per direttori della fotografia.

Movies in Color è uno strumento estremamente stimolante e di grande ispirazione, non solo per chi si occupa di fotografia cinematografica, ma per qualsiasi appassionato, e ancora di più per i giovani filmakers che possono in qualche modo soffermarsi sulle immagini di alcuni film che magari conoscono bene, per analizzarle meglio e per ragionare su come l'uso del colore è stato messo a disposizione della narrazione, e come la particolare alchimia dell'accostamento di alcuni toni possa creare un "mood" e aiutare a raccontare una storia.

Sul sito, la stessa autrice racconta che "l'idea è arrivata mentre guardavo Skyfall. Ero totalmente presa dalla fotografia del film e dall'uso del colore, anche più che dalla stessa storia". E più avanti spiega che "il blog non ha solo un obiettivo estetico, ma anche uno scopo educativo, che possa mostrare la relazione tra colore, fotografia, set design e scenografia. (..) Uno degli obiettivi è fornire agli artisti delle tavole colore che possano utilizzare in pittura, film, video, design e per qualsiasi altro scopo."

Roxy Radulescu spiega come faccia ricerche preventive per identificare dei frame davvero significativi e poi elabori le "tavolozze" colore utilizzando prima un generatore colore e poi Photoshop. Ha iniziato scegliendo lei i film, ma accoglie sempre di più anche richieste da parte degli utilizzatori del blog, che suggeriscono film che vorrebbero vedere analizzati dal punto di vista del colore.

La abbiamo contattata per chiederle qualcosa in più. Ecco le sue risposte.

 

 

D. Che tipo di risposta da parte del pubblico hai avuto, gestendo Movies in Color?

R. Ho avuto molti feedback, per la maggior parte positivi. Le interazioni che preferisco sono quelle con persone che mi dicono come le palettes le abbiano aiutate in alcuni loro progetti. Una donna mi ha detto che ne ha usata una (credo fosse quella di Midnight in Paris) per il suo lavoro di truccatrice sul set di uno spot. Mi hanno detto direttori della fotografia, colorist, e persino colorist di fumetti che le tavolozze sono state molto utili per loro, e questo mi rende felice e mi motiva ad andare avanti.

D. Come questo tipo di analisi della colorimetria dei film ti aiuta nel tuo lavoro quotidiano come designer?

R. Mi ha fatto capire meglio alcune relazioni tra colori, e mi aiuta a minimizzare i miei tempi decisionali nel fare delle scelte di colore. In più, è un vero allenamento colore progressivo, e più lo faccio, più mi sento sicura nell'utilizzare colori e combinazioni che funzionano. Mi piace quando un cliente mi fornisce una vera e propria sfida rispetto ad un problema di colore.

D. Hai qualche altro progetto relativamente alla relazione tra fotografia cinematografica e colore?

R. Ho in cantiere un libro che raccolga l'esperienza di Movies in Color, e intanto continuo il mio lavoro di designer, così come le altre mie attività. Cercherò di lavorare sul libro nei prossimi mesi, e davvero vorrei che vedesse la luce.

 

Trovate il sito/blog Movies in Color all'indirizzo https://moviesincolor.com .

Buona visione.

 

Paolo Bravi