Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto, ecco qual era il titolo iniziale del film

Mr. Holmes . Il mistero del caso irrisolto di Bill Condon, vede come protagonista Ian McKellen nei panni di Sherlock Holmes ritiratosi a vita privata, dopo non essere riuscito a risolvere un importante caso.

Andrà in onda su oggi, 22 marzo 2018, alle ore 21:25 su TV8, Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto, film diretto da Bill Condon, che vede Ian McKellen protagonista della pellicola, incentrata sugli ultimi anni di vita di Sherlock Holmes e sul suo rammarico di non essere riuscito a risolvere quello che lui definiva il "mistero della donna col guanto". Il film funge da adattamento del romanzo di Mitch Cullin, A Slight Trick of the Mind

Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto, la trama del film

Sherlock Holmes, dopo una prolifica attività, si ritira a vita privata. L'uomo, infatti, decide di trascorrere gli ultimi anni della sua vita nella fattoria di sua proprietà, ubicata sulla costa inglese, dove decide di allevare api. Trascorre le sue giornate, aiutato anche dalla governante e dal figlio di quest'ultima, che si chiama Roger. La sua ultima indagine, però, non gli dà pace, in quanto non è riuscito a risolvere il mistero della donna del guanto. L'anziano Holmes, dunque, si confida con il ragazzo e, con lui, ripercorre, passo per passo, tutte le tappe di quel caso irrisolto che lo indusse a ritirarsi definitivamente. 

Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto: qualche curiosità

Il film è stato girato in Inghilterra, precisamente ad Hatfield House, Hertfordshire, nel Sussex, a Londra, in Giappone e al Catham Historic Dockyard. In un primo momento, il film non aveva il titolo che, poi, ha assunto in via definitiva: la pellicola, infatti, si sarebbe dovuta chiamare A Slight Trick of the Mind, dal romanzo di Mitch Cullin che, tradotto in italiano, sarebbe Un impercettibile trucco della mente, poi sostituito da Mr. Holmes che era sicuramente più facile da ricordare. Al titolo italiano, poi, è stato aggiunto Il mistero del caso irrisolto. Ian McKellen ha rivelato, in un'intervista, che ha trovato difficoltà ad indossare i vestiti di scena, in quanto confezionati con materiali molto scomodi che gli hanno provocato irritazioni in varie parti del corpo, anche quelle intime. Prima di immergersi nelle riprese, inoltre, l'attore ha preso parte a un corso di apicoltura a Londra. McKellen, poi, ha rivelato di guardare a Sherlock Holmes come una persona vera, realmente esistente, visto che l'ambientazione del film ricalcava gli anni in cui è nato ed è cresciuto: ricordiamo, infatti, che la storia è calata nel 1947. 

Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto, il trailer del film

Di seguito, vi riportiamo il trailer del film Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto:

Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto, il cast

All'interno del cast del film, troviamo la presenza dei seguenti attori: Ian McKellen, Laura Linney, Hattie Morahan, Patrick Kennedy, Hiroyuki Sanada, Roger Allam, Milo Parker, Philip Davis, Nicholas Rowe, Frances de la Tour, Madeleine Worrall, Sarah Crowden. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/mrholmesfilm/